Dettagli Recensione
Adattamento alla vita
Possedere un libro da oltre quindici anni e non averlo mai letto e poi un giorno ti si presenta davanti, capisci che quello è il momento giusto per iniziare a dischiudere un mondo rimasto sommerso per troppo tempo.
Sorprendente, è stato proprio così, fa da sfondo tutta la teoria ed il pensiero, bello e affascinante darwiniano. Le teorie, le scoperte, i viaggi di quest'uomo che non possono non essere accollati come bagaglio culturale di ognuno di noi. Per chi non è della materia, il libro, può apparire a tratti complesso, ostico e anche noioso ma il volere dell'autrice è assolutamente assolto.
L'evoluzione degli animali, di tutte le specie viventi e quindi degli uomini hanno un andamento oscuro e sconosciuto a tratti, ma rispettano invece un qualcosa di assolutamente lineare ossia adattarsi all'ambiente in cui vivono e quindi assicurarsi la sopravvivenza e la continuazione della specie e la mutazione della specie.
Jane, la protagonista, dopo un divorzio, si reca per un viaggio alle Galapagos, una delle mete più interessanti di Darwin che lei sceglie proprio per questo.
Ma fondamentalmente lei è più affranta dalla perdita della sua migliore amica e cugina, Martha. Non capisce perché dopo essere stata amica d'infanzia, aver passato anni ed anni sempre insieme ad un certo punto lei è sparita e non si è fatta più sentire.
Per più di dieci anni Jane si è arrovellata il cervello per capire, per scoprire l'errore commesso da lei stessa che forse ne ha provocato l'allontanamento. Non sa... è tutto buio.
Fino a quando proprio all'arrivo nell'aeroporto, come guida avrà proprio sua cugina/amica Martha, che coincidenza! Ora potrà sapere la verità, potrà scavare nelle ragioni, forse in quella faida familiare che ha diviso la sua famiglia per generazioni, e di cui nessuno vuol parlare e chiarire. Forse ora dopo anni e anni di oscurità vedranno la luce. E no! Le cose nella vita non vanno come noi ci aspettiamo, perché ci intestardiamo a vedere le cose sempre da una stessa prospettiva invece di cambiare angolazione e punto di vista. Era tutto li a portata di mano, semplice come bere o come aprire gli occhi. Ma gli occhi erano chiusi da una fitta nebbia fatta solo di supposizioni e nessun ragionamento realmente valido. La verità dove sta? Risiede nell'evoluzione naturale che affrontiamo giorno dopo giorno nella nostra vita, nell'adattamento a ciò che ci circonda. Le nostre scelte fanno mutare anche il nostro panorama e di conseguenza avviene un mutamento, un adattamento naturale e necessario alla sopravvivenza di noi stessi e della nostra specie. Una faida ed intrecci familiari che si scopriranno solo alla fine. Una motivazione alla divisione delle due amiche che è li a portata di mano. Tutto questo è il romanzo di Cathleen Shine, una scrittrice che avevo imparato ad apprezzare con “ La lettera d'amore”, definirei un monumento che ha mutato la mia vita.
Un libro scritto e tradotto mirabilmente, mi ha fatto capire che tutto ciò che mi circonda muta e modifica me stessa e lo fanno anche le mie scelte. Tutto in continuo mutamento ed evoluzione che mi permette di vivere.
Vi voglio assolutamente consigliare la lettura di questo libro, ma a quanto ho constatato è ormai fuori catalogo. Peccato le cose migliori se ne vanno sempre per prima!
Indicazioni utili
Commenti
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Io trovo che il voler non vedere sia spesso un' astuzia per vivere...per sopravvivere...Le cose migliori ci stanno accanto ... ma spesso si cercano altrove.
Prima che se ne vadano, impariamo ad apprezzarle...finchè siamo in tempo...e allora impareremo a goderle anche per più tempo...
Pia
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Vero...
Bella segnalazione Sharma!