Dettagli Recensione
Mamma e figlia
Completata la lettura di questo racconto, purtroppo la mia saliva si è impastata al fiele.
Mi capita sempre quando le protagoniste dei libri sono donne e mamme che non adempiono al loro compito. Donne acefale, frivole, belle statuine che assolutamente non sanno biascicare un minimo discorso. Donne che purtroppo hanno scelto di avere dei figli senza avere un minimo amore da dare. Perché le società in tutti i tempi ha partorito donne del genere? Domanda senza risposta, posso solo biasimarle ed odiarle.
Per non parlare dell'aristocrazia, livello sociale abietto e parassitario, non ha mai dato nulla alla società se non spore velenose che si liberano nell'aria. Ma c'è di peggio dell'aristocrazia ossia quella fascia di società, proprio quella di cui ci parla la Némirovsky, quella degli arricchiti, che esprimono un vuoto intellettuale ed umano.
La sorprendente famigliola descritta dall'autrice si sono arricchiti, ma proprio tanto, grazie ad una fortunosa giocata in borsa del capo famiglia. La moglie ha sublimato all'ennesima potenza il suo essere inappropriata al nuovo ruolo appiccicatale addosso, dove tratta l'unica figlia con distacco, fastidio ed indifferenza verso la povera ragazza. Deve fare solo quello che la mamma dice e lo impone con fare autoritario e dittatoriale non tenendo per nulla presente o in considerazione le esigenze della quattordicenne, men che meno l'affetto che tanto le manca. Così accade che per esigenze di copione questa nuova famiglia benestante deve dare un ballo per certificare e ufficializzare la loro entrata in società, ma in tutto questo progetto la figlia scopre, suo malgrado, che lei non rientra nei programmi e quindi non vi può partecipare. Naturalmente con tanta sofferenza e con grande compatimento da parte del lettore, lei riesce a vendicarsi. Siamo dalla sua parte, sono dalla sua parte ma......accade qualcosa, si rende conto che per la realizzazione del suo piano potrebbe essere accusato qualcun altro e lei, proprio esattamente come tutta la sua famiglia priva di qualsiasi morale, non se ne preoccupa affatto, pensa solo a se stessa.
Il resoconto di tutto ciò non è altro che una famiglia in frantumi, inutile che semplicemente si potrebbe cancellare con un colpo di spugna e stiamo pur certi che nessuno ne sentirebbe la mancanza, soprattutto la società!
Consigliatissima la sua lettura.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Ci credi che l'ho comprato proprio ieri sera ? All'Auchan ci sono una serie di classici in economica Newton Compton a 0,99 euro :-D
Un mio pensiero: trovo più inquietante la mancanza di nobiltà d'animo, rispetto alla nobiltà in sè...in ogni ambito sociale riscontro il bene e il male, il buon senso o la mancanza di esso...
Pia
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |