Dettagli Recensione
Oggetto: bello, bello, bello
Oggetto: bello, bello, bello!
Bello, bello, bello, anzi no, che dico, meraviglioso!
"La settima onda" è il seguito di un altro romanzo di Glattauer "Le ho mai raccontato del vento del Nord" e, al pari del precedente, l'ho trovato meraviglioso.
La storia è quella di Emmi e Leo e, per chi non la conoscesse dal libro precedente, la riassumerò brevemente.
La storia di Emmi e Leo nasce da una lettera sbagliata in un indirizzo e-mail. È una storia fatta di e-mail, di sentimenti che nascono solo dalle parole, da incontri richiesti, ma mai avvenuti.
E qui inizia "La settima onda". Perché dopo un incontro fallito cosa rimane? Scappare? Forse sì, ma prima o poi si ritorna al punto di partenza e ogni fine porta con se sempre un nuovo inizio...
Emmi scrive a Leo, Leo scrive a Emmi... E-mail meravigliose, un botta e risposta incalzante, mai noioso che incuriosisce e costringe ad aspettare con trepidante attesa la successiva e-mail.
E-mail dolci, arrabbiate, passive, attive, intense e a volte anche banali, e-mail meravigliose.
Ovviamente, come in ogni continuazione, ci deve essere un evoluzione che qui è rappresentata dai vari incontri tra i due protagonisti.
È poi? E poi bisogna leggerlo, non posso svelare tutto!!
Mi piace lo stile utilizzato. Le e-mail (solo ed esclusivamente e-mail) creano un ritmo veloce di lettura e sono al contempo profonde e semplici. Ci sono anche e-mail di brevissime frasi che creano un botta-e-risposta simpatico e divertente.
A mio parere non è facile utilizzare questo tipo di stile in un romanzo, si rischia che le e-mail siano o troppo complesse e profonde da risultare irreali o troppo banali e scontate, ma Glattauer è riuscito a trovare la giusta combinazione e a creare questo romanzo fantastico!
Che altro aggiungere?
Buona lettura!
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
I rischi? ....Tanti, troppi in un mondo come questo... le incognite tante... ma poi bisogna chiedersi se ne vale la pena.. Questa è l'unica domanda a cui dare risposta e da qui ci sono una marea di possibilità..
Un bel romanzo davvero!
E credimi, mi hai stupita, perchè io avevo semplicemente fatto una riflessione e non mi aspettavo risposta...grazie di cuore.
Concordo in pieno...è vero che l'onda travolge...ma poi non piangiamo se restiamo a secco e con un gran vuoto che non si può più colmare...è davvero importante imparare ad essere lungimiranti...soprattutto qui...è già importante esserlo nella vita...figuriamoci!
Con stima, Pia.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Mie spontanee riflessioni che mi sono sorte leggendo la tua bella recensione...
Pia