Dettagli Recensione

Sorgo rosso

Sorgo rosso 2013-03-28 17:51:47 Marghe Cri
Voto medio 

4.3
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    28 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Complesso ma veramente bello

La Cina, una massa brulicante di individui per noi quasi indistinguibili.
Fino a noi arrivava poco della letteratura contemporanea cinese: era come se non ci fossero storie degne di essere raccontate perché nell'appiattimento voluto dal regime ogni vita assomigliava a tutte le altre vite.
Questo libro strapremiato (a ragione) introduce invece una serie di personaggi indimenticabili, vissuti a cavallo del periodo dell’invasione giapponese, indimenticabili ma comuni: calzolai, contadini, banditi, operai. Si muovono e agiscono all’interno di usi e costumi, credenze e abitudini che per noi sono quasi incomprensibili: passioni estreme, odi brucianti e fatali, violenza senza controllo. Ma nel leggere non ci si perde, si riesce ad immedesimarsi e gioire e soffrire con i personaggi nonostante l’enorme differenza di cultura e filosofia di vita.

La storia si svolge nell’arco di tre generazioni: la voce narrante è quella del più giovane, che racconta la storia del nonno, il famoso bandito Yu, della bellissima nonna Fenglian e del loro figlio, suo padre.
Lo svolgimento non è legato alla linearità del tempo e degli eventi che si susseguono: con estrema leggerezza e immensa bravura l’autore sa passare dalle azioni del presente ai ricordi del passato senza perdere nitidezza nelle immagini e senza confondere il lettore, che segue senza inciampi l'azione e i ricordi che si susseguono paragrafo dopo paragrafo, costruendo un presente motivato dal passato, così come in effetti è la vita.
Le parole si susseguono sulla carta così come fluttuano, si compongono, si annodano e si snodano i pensieri nella nostra mente.
Così l’invasione dei giapponesi con le loro stupefacenti macchine di morte, la lotta fra comunisti e nazionalisti che non riescono a trovare accordo fra loro neppure di fronte al nemico comune e la storia intima dei personaggi, talvolta romantica e delicata talaltra violenta fino alla brutalità, si avvicendano nei ricordi e nei racconti, creando un insieme inestricabile e affascinante.
In un crescendo parossistico di violenza, per il predominio sul territorio, gli uomini combattono con gli uomini, i cani con i cani e si assiste perfino a una stupefacente guerra dei cani contro gli uomini. Laddove i cani imparano dagli uomini le sottigliezze della tattica e della strategia, mettendo in forse la vita del villaggio. Un pezzo di bravura straordinario.
E il sorgo rosso? Beh, il sorgo rosso è tutto intorno, richiamato dall’autore quasi in ogni pagina perché fonte di sostentamento, di ricchezza, rifugio e nascondiglio, talamo nuziale, luogo di riposo eterno, arma di difesa, spettatore muto di vicende romantiche e tragiche.
Il sorgo rosso, rosso come il sangue versato che esso assorbe senza discriminare se cinese o giapponese, comunista o nazionalista.
Nella prefazione leggevo che questo bellissimo libro viene paragonato a “Cento anni di solitudine” di Marquez. Io non trovo affinità né nel linguaggio, né nel modo di affrontare e giudicare gli eventi e di vivere i sentimenti. Due grandi opere, ma totalmente diverse.
Non dico che sia una lettura facile, ma è senz’altro un libro che rimane vivo nel ricordo; lo consiglio a chi ha il tempo e la voglia di affrontare una lettura da assaporare a piccoli morsi.
Ah, dimenticavo: Nobel per la letteratura 2012.

[…]
A volte il mondo sputa fuori l’odore del sangue umano.
…….
In un certo senso, l’eroismo è qualcosa di innato, è un fluido latente che venendo a contatto con fattori esterni si trasforma in atti eroici.
………
Un uomo trasportò un secchio d’acqua e lo gettò sulle fiamme. Quel getto d’acqua sembrò un lucente rotolo di seta bianca, che bruciava arricciandosi. Gli uomini continuavano a versare acqua sul fuoco, i getti d’acqua apparivano ora simili ad archi, ora a linee che si intersecavano in un’immagine di estrema bellezza.
……..
A mio padre sembrava che la povere rossa del sorgo e l’odore del suo vino avessero colmato lo spazio tra cielo e terra. Si sdraiò sull’argine, in quell’attimo il cuore gli saltò in gola. In seguito capì che ogni attesa giunge prima o poi a termine e che i risultati sono spesso normali, casuali, naturali.
[…]

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bellissima rece, Marghe!
lo voglio assolutamente leggere !!!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
A sorgo Rosso mi sono avvicinata piu' volte, poi non ho avuto il coraggio.
Amo gli autori orintali della prima meta' del '900, con i contemporanei faccio fatica e questo libro massiccio mi impaurisce non poco...Ma, vedremo, bella rece!
Marghe Cri
29 Marzo, 2013
Grazie Silvia
Marghe Cri
29 Marzo, 2013
@ C.U.B.
Come suggerivo nella rece: tempo, calma e nessuna fretta sono le armi per arrivare alla fine del grosso tomo che comunque è diviso in cinque libri e volendo puoi prenderti una pausa fra uno e l'altro. io in realtà non ci sono riuscita: una volta dentro sei dentro e l'alternanza fra violenza e passione, fra politica e rapporti umani, fra uomini e animali, ti trascina avanti. Sono certa che ti piacerà.
C.U.B.
29 Marzo, 2013
Grazie !
petra
29 Marzo, 2013
Commento davvero esaustivo e accattivante...grazie:).
Marghe Cri
30 Marzo, 2013
Grazie a te, Petra
Ho intrapreso la lettura di questo romanzo, spinta anche dalla tua recensione e devo dire che, per il momento sono senza parole, è meraviglioso, di una delicatezza e crudeltà che hanno dell'incredibile.
Capisco che sia stato accostato a cent'anni di solitudine, soprattutto per i profumi, per la vivacità delle immagini, più crudele il capolavoro cinese, più magico quello colombiano, ma la matrice è comune, il modo di approfondire le tematiche.
Non vedo l'ora di finirlo, ma credo che lo farò presto è come una calamita, una volta iniziato non c'è modo di staccarsese, ci credo che abbia vinto il Nobel.
Chissà come è bello in lingua originale!!
Recensione davvero bellissima. Complimenti...
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti

4.5 (1)
La vita a volte capita