Dettagli Recensione
AZIONE - EMOZIONE 3-0
Ho scelto questo libro per l’argomento trattato, per farmi un’idea della condizione della donna in India di cui ignoravo molto se non moltissimo. Posso quindi dire che la lettura non è stata del tutto priva di parti interessanti e utili alla mia conoscenza, ma per il resto non mi ha appassionato.
Dalle prime pagine ho intuito che lo stile non mi apparteneva, le descrizioni non sono approfondite e le emozioni sono sfiorate e non raccontate. Viene descritto l’arrivo dello tsunami del 26 dicembre 2004, un evento di portata mondiale con conseguenze talmente catastrofiche che vederlo raccontato in poche pagine mi ha un po’ deluso.
L’azione è sempre presente, ma talmente prioritaria che seppellisce la poesia del racconto. Sono stata incapace di affezionarmi ai personaggi, che di fronte a traumi psicologicamente pesantissimi, risultano poveri di pensieri e di emozioni. L’empatia è per me fondamentale per apprezzare un libro e in questo caso non è scattata.
Nonostante questo posso dargli il merito di avermi fatto conoscere lo Human Right Watch e lo sfruttamento di creature anche piccolissime di cui pochissimo si parla.