Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
IL PROFUMO DELLA SOLITUDINE
E' un romanzo davvero particolare questo. Ed è un romanzo particolare per via del protagonista. Davvero unico e memorabile. Egli è un assassino spietato, ma è anche solo dalla nascita.
La sua solitudine deriva dal suo essere unico al mondo. La sua abilità è talmente incredibile che lui può anche essere considerato non umano. Ed è normale che non provi alcun affetto verso i comuni esseri umani che lo circondano.
Loro sono inferiori a lui, dopotutto, e il protagonista non accetta di provare sentimenti verso coloro che, ai suoi occhi, gli sono inferiori.
E' proprio lui, Jean-Baptiste Grenouille, l'anima e il motore di tutta la vicenda. Per quanto Grenouille sia perfido finisce sempre per incontrare gente perfida quanto lui, se non di più. E tutti i malvagi che incrociano la loro strada con la sua ricevono una sorta di punizione divina per tutte le loro malefatte.
Il romanzo è scritto davvero bene, anche se vi sono alcuni capitoli decisamente noiosi. Ma l'opera è disseminata di splendidi spunti di riflessioni a cui è impossibile non dare peso e attenzione.