Dettagli Recensione
IL SEGRETO NELL'OROLOGIO....
Primo libro pubblicato in Italia di Pam Jenoff, che ha alle spalle un’importante bagaglio di studi e lavorativo (Ad Es: nel 1996 ha lavorato c/o il Consolato americano a Cracovia, occupandosi dei rapporti tra popolo polacco ed ebreo, nei tempi della Seconda guerra mondiale, ed Olocausto).
Questo libro raccoglie spunti veritieri e credibili, dal vissuto stesso dell’autrice, e della propria esperienza, per questo la storia risulta credibile e ben costruita, se pur non entri in maniera molto specifica nelle dinamiche belliche, di deportazione, o nei campi di detenzione.
Lo scritto si sviluppa su tre piani temporali, il 2009 con ambientazione Filadelfia, i primi del Novecento con ambientazione in Europa centrale e gli anni intorno al 1940 sempre tra Germania e Polonia.
La parte più articolata e ricca di personaggi è quella relativa al passato.
Nel presente, Charlotte, avvocato d’ufficio a Filadelfia, donna single dedita al suo lavoro, delusa anni prima da Brian anch’egli avvocato che a lei ha preferito Danielle, attuale moglie in attesa di un figlio, viene improvvisamente ed inaspettatamente travolta dal passato. Nel suo ufficio si presenta Brian in persona, chiedendole il grande favore di aiutarlo ad orchestrare la difesa di Roger Dykmans, anziano tedesco, imprigionato ed accusato di aver tradito il fratello e di aver così fatto uccidere lo stesso e molti ebrei.
L’anziano respinge ogni accusa, ma non proferisce parola in merito al produrre prove che portino al suo rilascio. In questa corsa contro il tempo Charlotte ritrova anche il fratello di Brian…..
Perché mai Roger non vuole parlare? Che significato particolare ha, nella storia di Roger, l’antico orologio detto dei quattrocento giorni (perché necessita di essere caricato solo ogni quattrocento giorni..), forgiato a mano e preziosissimo?
La lettura è gradevole, in primo piano viene posta la vita dei personaggi sia del passato che del presente… Curioso che verso la fine ci sia un piccolo cammeo che fa riferimento al Lago di Como.. (la mia terra…)
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Ciao Gracy
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |