Dettagli Recensione
SITUAZIONI DI DISAGIO
Questo è uno dei libri non-classici che amo di più. Credo che la mia affezione in parte sia dovuta anche alla difficoltà di esprimere una condizione che solo chi ha vissuto in prima persona può veramente comprendere. Perciò, dato che ritengo coraggioso e onesto il lavoro dell’autore nell’esprimere una condizione di disagio (personale e anche nei rapporti con il mondo esterno) che certamente a molti può apparire lontana, la mia solidarietà (e affetto) è d’obbligo.
Quando un libro affronta argomenti “non per tutti”, è normale che non a tutti piaccia. Credo sia anche una questione di sensibilità verso certi temi e condizioni umane. Temi, in questo caso, affrontati al meglio: il testo è scorrevole, lo stile buono, insomma una lettura piacevole, coinvolgente e a tratti anche esilarante.
Chi si aspetta facili (e scontati) messaggi di rinascita, autocritica o rivalsa nei confronti della società o della propria condizione forse resterà deluso, giustamente deluso a mio parere. Chi invece ama indagare nelle possibili condizioni dell'animo umano, o anche solo avvicinarvisi invece no.