Dettagli Recensione
Guerriero, monaco...poeta
I nostri amati libri vanno letti al momento giusto, ci sono momenti in cui la nostra vulnerabilità ad abbandonarsi tra le parole e le scroscio delle pagine è al massimo del desiderio di volersi far cullare e abbandonare liberamente senza indugi e altri momenti meno felici, quando fin dalle prime pagine non cogli l’amore del messaggio e allora non cogli l’essenza. Se avessi letto qualche giorno fa questo piccolo “assaggio di narrativa” l’avrei buttato nel camino e avrei storto il naso per la pochezza delle parole.
Io sono fatta così.
Oggi “Neve” mi chiamava dallo scaffale, era arrivato il momento giusto per lasciarmi abbracciare dalla sua purezza, a piedi scalzi e braccia tese mi sono messa a camminare sul filo sottile che separava il mio mondo dal mondo candido da scoprire che Maxence Fermine apriva ai miei occhi.
Respirando a pieni polmoni l’aria di un Giappone lontano ho letto:
“Neve limpida
Passerella di silenzio
E di bellezza”
Ad un tratto chiudo gli occhi e mi ritrovo sospesa come una funambola.
Mi passano davanti le vite appassionate di Yuko, del maestro Soseki, di Fiocco di Primavera e di lei Neve. La neve bianca è poesia, la poesia è come neve, la neve è l’haiku, l’haiku è bellezza sottile e triviale, la bellezza è una pittura, la pittura è arte, l’arte è la magia dei colori dove la luce bianca sta fuori e il colore è dentro gli uomini i veri custodi del calore.
Neve che si scioglie sotto il calore dell’amore…
“E si amarono
l’un l’altro sospesi
su un filo di neve”
Indicazioni utili
Commenti
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
posso aggiungere che spesso anche per un film è proprio come dici tu? E, oso ancor di più ... ma sì, dai, lo dico ... anche con le persone è così! Potere del soggettivismo, la realtà la creiamo noi?
Il tuo commento è puro e delicato come la neve che, anche in questi giorni, è tornata a posarsi sui nostri paesaggi e sulle nostre malinconie.
A proposito, cambiando discorso: ho letto e sto per commentare il "Fight Club". Ho dato un'occhiata ai commenti di Qlibri e ho letto il tuo! ;) ;) Una voce fuori dal coro, che ho molto apprezzato.
@Lary
@Cuspide
@CUB
@Glicine
@Sharma
:)))
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |