Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Impossibile non amare mio padre
Sì, avevo visto il film e l’avevo apprezzato. Ho apprezzato altrettanto il libro, anche per le differenze con il film, che era molto più sgargiante, picaresco. Il romanzo è più equilibrato, i suoi colori sono più tenui. La narrazione ha un ritmo tranquillo, che accoglie il lettore in modo sommesso. Lo stile è molto essenziale e senza fronzoli, ma anche sornione: crea un’atmosfera molto simile a quella delle fiabe. In effetti, questo romanzo potrebbe essere definito una fiaba a doppia lettura.
La voce narrante racconta un uomo attraverso le sue storie, o meglio racconta delle storie che lo rendono vivo. I personaggi delle storie e del romanzo sono simili a quelli fiabeschi, stilizzati: il gigante triste, il cane feroce, la donna del lago, la moglie bellissima promessa a un altro... Anche il figlio alla ricerca di un padre vero è molto fiabesco, una specie di Pinocchio al rovescio. Tutti si muovono come apparizioni di un unico sogno, sognato dall’egocentrico ma gentile e ridanciano protagonista.
Quanta importanza hanno le storie nella nostra vita? Sappiamo che il pensiero narrativo è fondamentale per la nostra identità. Quanto è reale la storia che viviamo? Non molto più di quelle che leggiamo, raccontiamo, invitiamo. Noi siamo la nostra storia, le nostre storie.
Sotto il protagonista traspare il contorno di un uomo che sembrerebbe di carne e ossa: un uomo che lavora, viaggia, intristisce con il passare degli anni; un uomo che volendo diventare grande si è trasformato in un grande racconto di racconti. Il finale è strepitoso nella sua semplicità.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Concordo nel reputare che una vita sia tanto più bella da vivere quanto più sono interessanti le storie d'ogni giorno che viviamo...
Si, io reputo che la nostra vita altro non sia che la somma delle nostre storie vissute.
Ciao, Pia.
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |