Dettagli Recensione

David Golder

David Golder 2013-02-22 23:27:10 Mario Inisi
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    23 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Denaro:una forma di schiavitù.

La sensazione è che Irene racconti sempre, nei suoi romanzi, la stessa storia da tante angolazioni diverse, ora entrando lei stessa nel romanzo come nel vino della solitudine, ora tenendosene fuori. Comunque l'angolazione di questo romanzo è perfetta: David ricorda il padre di Irene mentre la madre di Irene, antagonista da sempre della scrittrice, viene splittata in due diversi personaggi, la moglie e la figlia di David. La moglie appesantita dal cinismo dell'età, egoista e ingorda. La figlia simile alla madre ma più leggera e affascinante destinata a diventarne la copia. Tutte e due avide di piaceri e di denaro che non basta mai e che spremono in ogni modo al povero David. Il protagonista è sempre più consapevole della schiavitù della sua vita senza affetti dove il denaro ha sempre bruciato ogni cosa come il sole in un deserto e dove lui, da schiavo, ha fatto come poteva del suo meglio per la "famiglia" (se così la si può ancora definire alla fine del libro) senza riuscire a guadagnarsi quello che il denaro non può comprare. Belle anche le descrizioni della natura, di fiori, del clima, ogni cosa intorno al povero David richiama il piacere di vivere, una categoria da cui lui è escluso. Lui quel piacere, (che cercherebbe piuttosto negli affetti), deve solo trovare il modo di procurarlo agli altri affaticandosi dietro agli affari che, da vero ebreo, lo appassionano e lo tengono in vita.
Il libro è bellissimo, ci si immedesima tanto in David che lo si legge in un giorno.
E'così bello che prima di passare al prossimo mi sa che me lo rileggo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ho letto solo il vino della solitudine ma preferisco questo
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
23 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' nella mia libreria da Pasqua :P
Ma io amo Irene ed il mio preferito è proprio "Il vino della solitudine". Mario leggi e apprezzi tutto quello che piace a me XD. Peccato che nella Community di Q non ci sia l'opzione di compatibilità letteraria tra utenti :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Febbraio, 2013
Interessante, non conoscevo il titolo.
Di Irene ho letto Jezabel soltanto, bellissimo.
Grazie della segnalazione !
Mario Inisi
23 Febbraio, 2013
Io ne ho altri due da leggere di Irene, scelti a caso, ma prima rileggo questo. Quando un libro è troppo bello una lettura sola non basta. Ho anche Jezabel. Ora guarderò cosa hai letto tu, Gracy, che a me manca così prendo delle idee.
gracy
23 Febbraio, 2013
@Mario
Ti capisco, a volte ritornare tra le pagine che ci hanno dato molto è davvero confortante. Io su Q non ho messo Suite francese u qualcun'altro che non ricordo.
Non credo che un "vero ebreo", come ti sei espresso tu, faccia degli affari la sua ragione di vita. Del resto anche la Némirovsky era ebrea, che le piacesse o no.
Che bella recensione, si capisce che ti è piaciuto molto questo libro a tal punto che mi hai fatto venir voglia di leggerlo.

Grazie
Saluti
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti