Dettagli Recensione
Tin Win, Mi Mi e il dono dell'amore
Una giornata come tante a New York e poi tuo padre, avvocato di successo di origini birmane , sparisce. Le sue tracce fino a Bangkok, il passaporto trovato tra i rifiuti, uomo colto e silenzioso, sorridente e magnetico, di buon cuore e grande amante della musica, i primi vent'anni della sua vita un mistero.
Tra le sue carte una lettera datata 1949 indirizzata ad una donna in Birmania e mai spedita.
Julia accantona la sua agenda fittissima di impegni, acquista un biglietto aereo con soltanto un indirizzo di cinquanta anni prima per cercare suo padre, per capire il perche'.
Un paesino isolato sulle montagne birmane, l'aria calda e appiccicosa, le strade di fango, un misero albergo, la gente che sorride , il te' profumato .
Un uomo anziano si siede al tuo tavolo , dice : benvenuta Julia, e racconta.
Racconta la storia di un bambino chiamato Tin Win e della sua Mi Mi in un mondo privo del superfluo e spesso anche del necessario, dove la forza dei sentimenti rimbomba, le superstizioni attecchiscono, la famiglia impone rispetto.
" - Hai mai visto un animale piangere ? - Chiese Tin Win.
-No - rispose lei
-Io si', piangono senza lacrime - "
Racconta di una ragazza storpia che si muove trascinandosi a terra con la dignita' e l'eleganza cui molte persone che strisciano erette non possono nemmeno ambire.
Trasmette il calore della manina di un bambino abbandonato mentre ti accarezza il viso, che scotta del gelo della sua solitudine.
Impugna il tuo cuore dolcemente, appoggiandolo tra i polpastrelli, narrando una meravigliosa storia d'amore che satura il tempo ed il tempo non teme.
Bellissimo ed emozionante, l'ho letto con non poca difficolta' a causa di un velo di lacrime che per trecentotre pagine mi ha offuscato la vista, fino a congedarmi in un pianto convulso. Un epilogo in lacrime commosse e gioiose, perche' non solo di tristezza si piange come non sempre scendono lacrime quando l'angoscia ci avvolge.
" - e come fai a sapere che piangono ?-
- Perche' sono tristi. Se guardi bene te ne accorgi.-"
Buona lettura.
Commenti
22 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
Ordina
|
Ho passato un weekend a frignare ahahaha ! Un racconto pulito, buono, dolce, ogni tanto c'e' bisogno anche di questo.
Ora devo andare a cercare il seguito, assolutamente .
Non piangere Marcello, tieni duro :-)
Scherzi a parte, vorrei che lo leggeste giusto per sapere se vi commuove, perche' io a volte credo di non essere tanto a posto, non ricordavo il tempo di piangere cosi' :-)
CUB che meraviglia, hai reso al meglio tutta l'intensità delle emozioni di cui esso è intriso.
Complimenti!
22 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
sei riuscita a trasmettermi tutta l'intensità che hai colto dalla lettura....
ce l'ho in lista da tempo....ora ne sono ancora più convinta!
grazie :-)