Dettagli Recensione
HOPE E ROSE
E’ la storia di grandi figure femminili in particolare di Rose e della nipote Hope.
E’ un libro molto carino che tratta un tema delicato come quello dell’Olocausto ma ti lascia anche un grande insegnamento che tra diverse culture e religioni si può essere solidali e aiutarsi.
E’ una grande storia raccontata in maniera eccellente, da una parte ambientata ai giorni nostri con Hope una donna ormai separata , madre di Annie con cui ha un rapporto molto difficile, come con ogni ragazzo che attraversa l’età dell’adolescenza.
Dall’altra invece, viene ripercorsa la storia di Rose ai tempi della seconda guerra mondiale e di tutti gli eventi che si succedono per il fatto che la sua famiglia i Picard era ebrea e inoltre si racconta del suo grande amore.
Rose malata da anni di demenza senile, in un momento di lucidità consegna a Hope una lista di nomi che dice di essere l’elenco dei componenti della sua famiglia e la prega di scoprire la verità su di loro, se sono ancora vivi.
Hope è sconvolta era convinta che sua nonna fosse cattolica e inizialmente non ne vuole sapere di cercare i parenti di Rose tanto che si scontra sempre di più con la figlia Annie che invece vuole assolutamente aiutare la nonna. Poi invece si ricrede ed inizia a cercare e forse a trovare qualcosa....
La pasticceria di famiglia ricopre un ruolo fondamentale nel libro soprattutto i dolci che si ricollegano in maniera importante con il susseguirsi dei fatti che accadono nel libro e all’inizio di alcuni capitoli viene fornita anche la ricetta di questi dolcetti.
Anche in questo libro ci sono molti colpi di scena e alcune coincidenze aiutano lo sviluppo della storia.
Un passaggio del libro che mi ha colpito è sicuramente la lettera che Rose ha scritto a Hope che le spiega tutta la verità sulla sua vita.
Degno di nota anche una bellissima copertina che colpisce il lettore ed inoltre ho trovato carina l’intervista fatta all’autrice.
Un libro molto commuovente una volta finito di leggere ti rimane una bella sensazione di umanità, fraternità e di pace, una storia per me che ti tocca nel profondo, raccontata in maniera scorrevole mai noiosa e mai banale.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |