Dettagli Recensione

 
Finché le stelle saranno in cielo
 
Finché le stelle saranno in cielo 2013-01-26 14:31:14 LunaCalante
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
LunaCalante Opinione inserita da LunaCalante    26 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LIBRO CON INTRECCI E DIALOGHI ABBASTANZA BANALI

Salve,ho letto questo libro mesi fa, e non mi è piaciuto per niente. M'interessano argomenti come l'Olocausto e tutto ciò che riguarda quel periodo...ed essendo già avvezza a questo tipo di argomenti e sufficientemente informata, confrontando la serietà della realtà con il libro,ho notato una leggerezza assurda nel trattare certi temi, ed alcuni sbagli.(Specificherò più avanti*)

Credo che l'Autrice del libro abbia "sfruttato" il tema dell'Olocausto per farne un minestrone di incredibili discusssioni sentimentali sdolcinate e strappalacrime, addirittura ho notato un non so che di filmesco in questo libro,come se fosse più un film sentimentale che un un libro vero e proprio.

Certo, c'è l'originalità dei dolci e delle varie ricette straniere mischiate alla rinfusa... l'atmosfera intima e reale della vita quotidiana..
Ma tornando ai difetti*:

1) Rose, la donna affetta da Alzheimer, è descritta al limite del patetico e sembra quasi di vedere l'attrice Starring Geraldine Chaplin quando si cimenta in film gotici... trucco nero e rossetto pesante,magrezza eccessiva. Credo che non sia stata data una versione fedele del morbo di Alzheimer,ma potrei sbagliarmi, ma tutti quei colpi ridicoli di scena, del ricordare e del non ricordare per pochissimi secondi e quel sottofondo filmesco e telenovelesco...rende poco credibile la malattia.

2) Non ho mai letto né sentito da nessuna parte, e qui l'Autrice temo si sia sbagliata, che le ebree non venissero rasate. In una certa parte del libro racconta di come la sorella di Rose venisse trascinata per i (lunghi)capelli e di come questi erano insanguinati. Le ebree venivano rasate per prevenire i pidocchi e conservare l'igiene, quindi la storia della sorella con i capelli lunghi che veniva trascinata fa veramente ridere perchè non corrisponde alla realtà.

Questi sono i difetti principali che ho notato... poi la lagnosissima "relazione" tra la protagonista del libro e il giovane "tuttofare" mi ha annoiata per quasi tutto lo scorrimento delle pagine.

E' un libro adatto per chi ama le relazioni sentimentali leggere e fiabesche, con pochi riferimenti alla realtà,insomma un incrocio tra fiaba e story love con qualche pizzico di realtà dell'Olocausto (per venderlo di più).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' vero, chi ha conosciuto la Shoah leggendo libri seri e veri vede tutti i difetti di questi romanzi. Finalmente una voce fuori dal coro!
In risposta ad un precedente commento
LunaCalante
27 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si purtroppo,aggiungerei anche quello del morbo di Alzheimer,dubito fortemente che una donna in stadio avanzato della malattia,come è stata definita la nonna Rose,possa essere capace di mettersi il trucco e fare quei colpi di scena,ma non sono ferrata in materia. Mi fa piacere comunque che ci siano voci fuori dal coro che non si lasciano ingannare dalle apparenze... :-)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera