Dettagli Recensione
L'eleganza del riccio
2013-01-14 15:10:35
Mario Inisi
Segnala questa recensione ad un moderatore
Così così
E' un libro un po' snob (nonostante la protagonista sia una portinaia) e strizza l'occhio al lettore che ha fatto studi filosofici per cui può capire quanto l'umile portinaia sia superiore al resto dei borghesi del palazzo. La prima parte l'ho trovata irritante anche se il libro si riprende abbastanza nel finale.
Le storie su chi è superiore a chi non mi interessano molto.
Comunque è un testo dignitoso e ben scritto. Capisco che a qualcuno possa piacere anche molto.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
51
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Finalmente una voce fuori dal coro! Pensavo di essere l'unica a non averlo apprezzato molto nonostante il battage del passaparola e delle classifiche editoriali
Recensione breve e concisa che approvo, è l'impressione che ho avuto leggendolo!
Io non sono nemmeno riuscita a finirlo .
Concordo, io lo sto ancora leggendo e lo trovo proprio snob, irritante e con un sacco di inutili discorsi su ricchi vs. poveri e chi sia migliore di chi... Trovo un po' incoerente che una persona tanto colta come Renee sprechi tutte quelle riflessioni su un argomento così squallido. Come se il valore di una persona fosse determinato dalla sua ricchezza. Bah.
Sono perfettamente d'accordo, appena ho letto le prime pagine ho provato un moto di istintiva antipatia nei confronti della protagonista, nel suo autocompiacimento per la sua vastissima cultura da autodidatta..nel suo voler cercare di incutere pietà e poi ammirazione(vista la sua cultura) per la sua ostentatissima bruttezza e povertà mi è parsa da subito ottusa, classista, prolissa, e la narrazione è in molti tratti noiosa, pedante, e di rara pesantezza. Continuerò a leggerlo solo per criticarlo meglio. Un pò come quando ai bambini si dà lo zucchero dopo uno sciroppo amaro, mi consolerò leggendo Carofiglio;)
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |