Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Attualissimo
Dopo essermi innamorata dello stile della scrittrice con "Le case degli Altri" e "La custode di mia sorella", ho deciso di acquistare tutti i romanzi di Jodi Picoult.
Come per i precedenti, infatti, non mi ha delusa, anzi.
In questo scritto tratta un argomento di grande attualità: la famiglia.
Zoe e Max, sposati da dieci anni, stanno disperatamente cercando di avere un figlio. Dopo innumerevoli tentavi, cure, inseminazioni artificiali e terapie di fecondazione riescono finalmente a coronare il loro sogno. Ma la favola non avrà un lieto fine. Arrivata al settimo mese infatti la povera Zoe perde il bambino. La coppia non resisterà al tragico lutto ed anche il loro matrimonio naufragherà.
Zoe si butta nel lavoro, è una musicoterapeuta, e qui stringe amicizia con una collega, Vanessa, che riuscirà a farle tornare il sorriso, l’amore e la voglia di costruire una nuova famiglia, una famiglia gay. Vanessa è giovane e sana, sono rimasti degli embrioni congelati e Zoe vorrebbe usarli per dar vita al suo sogno di avere un figlio. Max d'altro canto entra a far parte di una congregazione religiosa ed inizia una nuova vita sotto il segno del Signore, in totale antitesi di principi con la ex moglie rifiuta di dare il consenso all’inseminazione. Inizia così una battaglia legale fatta di colpi di scena, di bugie e manipolazioni dei media. Quale argomento migliore per scatenare le masse? Dalle associazioni gay alla difesa dei diritti cattolici, gli uni contro gli altri per decidere quale sia la “famiglia” più adatta a far crescere un bambino, quali diritti abbia un essere umano prenato o una persona con un orientamento sessuale diverso dal proprio..
La scrittrice fa raccontare in prima persona ai suoi personaggi i dolori, le umiliazioni pubbliche, ma anche la solidarietà e l’amore che durante tutta la storia e soprattutto durante il processo immerge i protagonisti.
Forse eccessivamente lento nella parte iniziale ed il finale forse un po troppo “buonista”, ma nel complesso davvero un ottimo libro.
Consigliatissimo.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |