Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
PER FORTUNA C' E' SEMPRE "UN NOE'".
Vi è mai capitato di voler "entrare in un libro" ?...è quello che è successo a me.
Ebbene, sì...avrei voluto gridare :"Ci sono qui io, vieni con me"....E avrei voluto abbracciare il piccolo Joseph...
Una guerra può essere raccontata dai vincitori, da coloro che hanno perso, da coloro che hanno assistito impotenti...o, come in questo caso...da un bambino...
Il racconto inizia con una triste passerella...di bambini che sperano di essere riconosciuti dai propri genitori...
Belgio, 1945...è la Shoah....
Joseph è un bambino ebreo che ci racconta la sua esperienza di bambino lasciato dai propri genitori, con la viva speranza di garantirgli la sopravvivenza, di sottrarlo alle retate naziste.
Troverà rifugio nella Villa Gialla , grazie all'opera di Padre Pons ... il Noè moderno ... "un uomo che ogni qualvolta si presentava una guerra nel mondo , iniziava una collezione"per cercare di salvaguardare la parte debole...e proprio a questo suo amore/rispetto per l'umanità molti bambini troveranno la salvezza.E Joseph con le sue paure , l'enuresi notturna, l'incapacità di capire le scelte dei genitori soffre terribilmente....
Interessante lo scambio di conoscenze tra i due protagonisti che ci introducono semplicemente ad un confronto tra le ideologie degli ebrei e dei cristiani.
Sarà un momento di vita nel quale l'amore reciproco porterà a rivedersi, a cambiare, ad abbracciare nuovi orizzonti di opinioni...e come sempre le esperienze di vita "forti" portano a cambiare, a "cambiamenti del tutto inaspettati"...mai immaginati.
Un piccolo libro che racconta una grande storia di amicizia , solidarietà ,e coraggio, ispirata ad una storia vera, che dura giusto il tempo da permettere a Joseph di diventare da bambino , fanciullo.
Una frase del racconto che mi è rimasta impressa è : "Alcune emozioni si rivelano così potenti che, tristi o liete che siano, ci distruggono."
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
:D PIa
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |