Dettagli Recensione

L'amico ritrovato

L'amico ritrovato 2012-12-30 16:54:39 Pia Sgarbossa
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    30 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E A NATALE LA LORO AMICIZIA PARVE FINIRE...

"AMICI...CI SI SCEGLIE PERCHE'..."
Questo libro, l'unico che abbia scritto, è un dono che ci ha lasciato l'autore , Fred Uhlman....e per fortuna che ce lo ha fatto!!!
Durante tutta la lettura ho continuato a pensare a quest'uomo, che io trovo speciale, per l'intelligenza, la preparazione culturale, la timidezza, l'umiltà.
Ci narra la sua esperienza personale, lui che ebreo, visse durante il periodo del nazismo.
Aveva sedici anni, quando diventò amico di un tedesco e insieme, studenti nella stessa classe, condivisero un anno di vita; vissero momenti indimenticabili, si scambiarono pensieri, si confrontarono sulle proprie passioni, su ciò che amavano di più...e ne nacque una sintonia incredibile...quella stessa intesa che era scattata sin dal primo momento che i loro occhi si sono incontrati...Cos' è che ci porta a capire che una persona sarà il nostro giusto amico?...è qualcosa difficile da spiegare a parole, ma l'autore è riuscito benissimo a farci capire come lui ha vissuto questa grandissima esperienza di vita.
Ma il loro rapporto non è un "granello di vita" rispetto a quello che sta accadendo attorno a loro...una realtà che li schiaccerà, che li porterà a dividersi...a non vedersi mai più...a compiere un atto ( che non svelo) che suggellerà per l'eternità la loro amicizia. Sarà proprio grazie a quest'atto che Uhlman troverà la forza e il coraggio di lasciarci questo gioiello di libro, per scrivere dei momenti di vita così intensi...così ...
L'autore, costretto a rifugiarsi in America, per potersi salvare, ha subito delle ferite che non riuscirà mai più a rimarginare...che lo hanno definitivamente cambiato nel suo intimo modo di essere e di porsi alla vita....Sì, riuscirà ad avere anche successo come avvocato...ma non riuscirà mai più ad avere quella serenità, di quando sedicenne aveva, con il suo modo profondo di interrogarsi sui grandi perchè della vita...Era successo qualcosa di "troppo grande e irrimediabile"...e quando succede...no, non si può più tornare indietro.
Anni fa per fare un lavoro didattico sull'amicizia, chiesi consiglio alla mia cara amica Bertilla, insegnante di lettere; lei mi consigliò tra gli altri, anche appunto "L'amico ritrovato".
Non solo ne consiglio la lettura, ma lo reputo MOLTO EDUCATIVO !
Il primo "piccolo romanzo" che trovo impeccabile...
Sarebbe bello che ognuno di noi, che abbia vissuto un'esperienza di vita, così intensa e profonda, avesse il coraggio e la capacità di lasciare in dono, con un libro, il proprio vissuto all'umanità...
UN LIBRO PER RACCONTARE ... PER RICORDARE... UN VERO ATTO D' AMORE!!!
Lo si legge tutto d'un fiato.
Un peccato perdere l'occasione di leggerlo...
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A ragazzi/e a partire da quando iniziano a farsi domande importanti sulla vita, sull'esistenza. A chi crede nel valore dell'amicizia.
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie per avermelo ricordato lo avevo completamente dimenticato! Lo andrò a rileggere.

30 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima la tua recensione....brava Pia!!!
un commento veramente sentito!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
30 Dicembre, 2012
Grazie care amiche... :D
Pia bravissima!! Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!! :)
Pia Sgarbossa
31 Dicembre, 2012
Leggilo Valentina....questo è un libro che merita di essere letto...davvero! :D
E spero che il mio grazie a Uhlman gli arrivi gradito lassù...
Bellissima questa recensione, Pia!! Io, per me, lo consiglio a chi non crede più tanto nell'amicizia. Sembra essere un libro magnifico, ambientato nel periodo nazista, e scritto da Uhlman , ebreo. Dettaglio importante!
Pia Sgarbossa
31 Dicembre, 2012
Grazie "magico" amico!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti