Dettagli Recensione
SPIRITUALITA' E SIMBOLISMO
Romanzo molto bello, scritto in modo fluido, interessante, non ripetitivo, non noioso, se pur da un certo punto in poi, il protagonista sia un ragazzo, ed una tigre del Bengala.
Pi è un giovane indiano,vissuto a contatto degli animali da sempre, in quanto il padre gestisce uno zoo.
Pi è un ragazzo molto particolare, profondo, con una spiritualità importante, ricca per la sua età ed una grande fede.
Pi è forte, ottimista, molto intelligente.
Pi si ritrova nel mezzo dell’oceano a bordo di una scialuppa di salvataggio, in compagnia di diversi animali selvatici, in seguito al naufragio della nave sulla quale viaggiava con la famiglia, per cominciare una nuova vita in Canada.
Mi ha conquistato la profondità di certe riflessioni dell’autore, il grande simbolismo legato al romanzo.
Una tigre, significato allegorico di forza, coraggio, incarna il concetto di giustizia, una iena, rappresentante i bassi istinti, una zebra, che rappresenta l’integrazione degli opposti all’interno di noi stessi; Pi rappresentante del genere umano, giovane, di animo nobile, intelligente con un cuore puro.
Questa storia è un inno alla forza caratteriale, alla fede, all’ingegno della nostra mente, è un inno alla natura, alla sua bellezza, quanto alla sua capacità distruttiva, è un inno al “ credo” inteso come presa di coscienza che esiste un Dio a cui l’uomo sente l’intimo bisogno di rivolgersi, nel quale trova conforto e senso.
Cito testualmente:” quando hai sofferto molto, ogni ulteriore dolore è insopportabile e allo stesso tempo irrilevante. La mia vita è come uno di quei dipinti con il memento mori: accanto a me c’è sempre un teschio sogghignante che mi ricorda la follia delle ambizioni umane.”
Romanzo molto originale, ne consiglio vivamente la lettura. Personalmente ne sono rimasta soddisfatta, penso che andrò a vedere anche la trasposizione cinematografica, attualmente nelle sale.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
brava Francesca!
un abbraccio
Francesca
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |