Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Addio Harry, mamma cambia aria!
Il nuovo, ultimo romanzo di J.K.Rowling è ambientato in una cittadina inglese, Pagford, dove i cittadini benpensanti si conoscono un po’ tutti e le notizie, dalle più sciocche alle più importanti, volano di sussurro in sussurro alla velocità della luce, come succede in tutti i paesi con un numero ristretto di abitanti. La calma del paesino viene sconvolta dalla morte di Barry Fairbrother a causa di un aneurisma celebrale; ogni pagfordiano reagisce in modo diverso e l’intera cittadinanza diventa la vera protagonista della vicenda, con i suoi vizi, le sue virtù e soprattutto con le sue opinioni sul decesso, calate nel contesto delle loro vite.
Barry Fairbrother infatti non era un cittadino comune, presiedeva il Consiglio cittadino promuovendo il recupero della zona più degradata, i Fields, scambiata come una patata bollente tra Pagford e la vicina Yarvil; la sua morte lascia quindi in sospeso molte questioni, come reagiranno i pagfordiani al seggio lasciato vuoto?
La Rowling è stata definita più volte uno degli autori più importanti del secolo scorso: milioni di adolescenti sono stati introdotti alla lettura grazie alle vicende del piccolo maghetto inglese, innamorati delle atmosfere magiche, tutte nuove, che l’autrice è riuscita a costruire col solo aiuto di parole e immaginazione: ma cosa è cambiato dalla saga di Harry Potter a “Il seggio vacante”?
Innanzitutto il protagonista, che in quest’ultimo romanzo non è unico: la Rowling infatti riporta stralci di vita di alcuni tra i cittadini più in vista, a partire dai giovani studenti fino ad arrivare al sindaco, calando i lettori nella loro psiche con poche pagine.
Seguono poi tematiche tutte nuove: la magia, la lotta tra il bene e il male hanno lasciato spazio a temi ben più concreti ed attuali quali la lotta per il potere, l’importanza del bene comune sul proprio, l’eterna lotta tra genitori e figli, tra benestanti e poco abbienti, l’unione della comunità per far fronte ad un problema comune.
È rimasta fortunatamente invariata la rara capacità che ha l’autrice di raccontare le vite dei suoi personaggi al punto da farci provare empatia, facendoci sommergere dagli ambienti da lei descritti tanto da domandarci se questi siano effettivamente veri o frutto della sua sfrenata fantasia.
J.K.Rowling ha quindi definitivamente voltato pagina, invitando tutti noi lettori a fare lo stesso.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
cmq dalle una possibilità, è davvero un romanzo interessante!
in più mi hanno detto (ma non so se è effettivamente così) che la Rowling vorrebbe pubblicare tutte le parti approfondite in HP ma che l'editore le ha fatto togliere per questioni di spazio..
Quindi si può continuare a sperare!
la cosiddetta enciclopedia potteriana...
noi fans la aspettiamo come il messia!!
tuttavia non credo che QUESTO progetto lo avesse nel cassetto da anni..
ha aspettato troppo per farlo uscire dalla fine di HP (5 anni)
sono combattutto se leggerlo o no questo libro..
ho paura, da buon pottermaniaco estremo, di restarne deluso..
certo la tua recensione invoglia!
Ti terrò aggiornata, se vorrai, su come l'ho vissuto.
Grazie.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |