Dettagli Recensione
La magia della Rowling
Ho appena concluso la lettura dell'edizione inglese. Premetto che sono un fan della Rowling, che non ringrazierò mai abbastanza per aver scritto la saga di Harry Potter; è con grande trepidazione che, non riuscendo ad aspettare i mesi di ritardo necessari per avere la traduzione italiana di Salani, ho acquistato il romanzo in lingua originale.
Il libro non è privo di difetti. Va detto subito, lo stile sembra carente in più di un'occasione, alcuni passaggi a mio avviso testimoniano uno scarso lavoro di revisione, sicuramente l'editore era in soggezione di fronte all'autrice e non hanno avuto il coraggio di fare un lavoro di editing normale...
Nondimeno, la Rowling ha la fastidiosa tendenza ed esprimere intere frasi dentro alle parentesi, usanza stilistica molto ma molto discutibile.
Ma credo che questi siano poco più di dettagli. L'impatto della lettura è forte, il messaggio arriva chiaro. Anche se i personaggi suscitano poca empatia, la scrittura ti coinvolge e non riesci a smettere fino al termine della vicenda.
Una conclusione desolante, una visione chiaramente critica della nostra società, non aspettatevi nessuna magia ma un cinico realismo senza troppi fronzoli.
Brava Rowling, ancora una volta.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Bravo Luca, però ora, devi dirci se vale la pena di comperarlo..
..lo immaginavo come regalo di Natale perfetto per la mia dolce metà che adora Harry Potter, può piacere???
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ma non so se prenderlo... Mah...