Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
THE WONDER BOY OF TEXAS
" Se arriva un ragazzino bianco, ecco che subito devono scendere dal marciapiede."
E' stato estremamente piacevole scoprire lo scrittore texano Joe Lansdale, attraverso questo giallo che porge un occhio al razzismo. Io i texani li ho sempre immaginati come persone dal comportamento e dal linguaggio diretto, senza troppi fronzoli; così ho trovato lo stile di Lansdale, attaccato alla realtà, sia nelle descrizioni dei luoghi che nella caratterizzazione fisica ed espressiva dei personaggi. Siamo nell'immaginaria Dewmont, cittadina del Texas orientale, nei favolosi anni 50 americani. Gli anni del rock n' roll, Elvis, dei fast food take away e... dei drive in; come quello della famiglia Mitchell con casa annessa. La storia prende corpo da una semplice scatoletta di metallo, nella quale il protagonista Stanley, un bambino di tredici anni, scopre delle vecchie lettere d'amore firmate semplicemente con le iniziali dei due corrispondenti J. M. Iniziando, spinto dalla sua curiosità e da quella della sorella Callie, presto si ritroverà all'interno di una storia di omicidi macabri che farà riaffiorare dal passato, scomode verità. La vita di Stanley cambia completamente. Si ritroverà, così, a diretto contatto con la morte ed il sesso, costretto a perdere l'innocenza della sua giovane età. Stanley diventa "adulto" nel volgere di un' estate... ma è un non comune ragazzino di tredici anni. Lui ha un carattere dolce, è altruista ed empatico, ma anche estremamente risoluto, coraggioso, con una forte personalità, contro la gente razzista e bigotta della cittadina in cui vive; riesce sempre a mettere a proprio agio chi gli è accanto così da aiutare ognuno ad esprimere i propri sentimenti e le passioni inespressi. Commovente è la sua amicizia con Buster, il vecchio proiezionista di colore, ex poliziotto che aiuterà Stanley nelle sue peripezie, dove anche Buster,si sentirà nuovamente "vivo", grazie all'amicizia del ragazzino. Eh! Si riesce veramente ad affezionarsi al personaggio di Stan, come anche a sua sorella Callie ed al resto della famiglia, che accetta a vivere con loro Rosy, la governante di colore verso la quale provano un grande affetto. Una famiglia texana onesta, ma dura con gli ingiusti. This is their Texas.
Spero che possano farne una trasposizione cinematografica!
Ringrazio Gracy, me lo ha consigliato con passione coinvolgente!
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Il commento è molto bello Robby, hai colto l'essenza...