Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Soldato americano
Mi sono imbattuta in questo romanzo per caso.
Era un poì' che avevo voglia di leggere un romanzo della Nothomb e ne ho scelto uno, così, senza neanche leggere la trama.
Avevo sentito dire che la Nothomb o la ami o la odi.. Sono sincera, io non l'ho ancora capito.
Certamente questo romanzo parla di una forma di vita che non è sana, non è attiva, ma è quella di un obeso..
Un uomo che arriva ad un punto dove è impossibile tornare indietro, perchè il cibo è la peggior droga che si può trovare in commercio e oltretutto a buon mercato.
Un uomo che è anche un soldato..
Questa è la parte che mi ha stupito di più. Io i soldati me li immaginavo cotti dal sole, con sguardi tristi, ma determinati, ma soprattutto magri.
Non facce rubiconde dove non si capisce dove inizia il collo (perchè il collo scompare, su questo punto è stato molto esplicita la Nothomb), non pantaloni taglia XXXL, se non XXXXL...
Eppure non sono riuscita a staccare gli occhi da quelle pagine che mi raccontavano di una malattia inconsapevole, e descritta dalla Nothomb, ha preso sembianze ancora più agghiacianti, come di una persona che vive dentro di te e si nutre tramite te...
Pazzesco..
Non so nemmeno con descrivere lo stile della Nothomb, che in questo romanzo riporta le lettere del soldato e le commenta con un misto di ironia, cinismo e orrore indescrivibile..
Sono arrivata ad una conclusione: per essere una brava artista devi avere un modo particolare di vedere la realtà e la Nothomb ce l'ha.
Alcuni la definirebbero pazzia, molti altri genio.
Io propendo per la seconda.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
;-D