Dettagli Recensione
Buongiorno tristezza...
Borghesia parigina, Cecilia ha diciassette anni, un padre quarantacinquenne vedovo, bello, ricco.
Cecilia ed il papa’, cosi’ simili, cosi’ uniti, cosi' complici. Nella leggerezza, nel disimpegno, nell’incostanza, nella dissolutezza. Ma anche in un sincero e profondo affetto. Donnaiolo ed effimero lui, giovane, viziata ed annoiata lei.
Un’estate a Cannes. Scoprire il sesso, il rigore, il senso di abbandono. Intravedere le proprie possibilita’ , Cecilia regista manovra fili. Spinta dall’ira, frenata dai rimorsi e dai sensi di colpa.
Da quella noia che crescendo, lasciando alle spalle l’ombra dell’adolescenza, avra’ un nome nuovo: buongiorno, tristezza.
Io credo che talvolta, a prescindere dal libro, il contesto, il caso siano forieri del buon esito di una lettura. Cosi’ accadde per questo piccolo libro, ultratrentenne ingiallito, un pochino sciupato, solitario in una cesta di usato. Conoscevo il titolo, potevo ignorarlo, non prenderlo con me ? No che non potevo.
Incredibile caso editoriale degli anni ‘50 , poco considerato da critica e stampa, esordio francese che scandalizzo’ l’opinione pubblica, riusci’ ad esaurire ben 27 edizioni tra il 1954 ed il 1955, in Italia.
Non di meno - perdonate il mio furore da vintage addicted, ma a me questi salti nel passato dove musica, libri, persone si intrecciano emozionano tanto - ispiro’ la canzone BUONGIORNO TRISTEZZA, cantata da Claudio Villa nel primo Festival di Sanremo , attesissimo evento televisivo dell’Italia del ‘55 , che incorono’ appunto il cantante come vincitore dell’evento.
Traduzione talvolta imperfetta, non so se per difetto del traduttore o semplicemente per anzianita’di penna, troppo fastidio non crea . Tra grammofoni , stilografiche e calamai , la particolare coniugazione dei verbi ed uno stile in disuso si trovano garbatamente a loro agio.
Buona lettura
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Comunque sia e' talmente breve che ci metti un attimo a leggerlo.
E fai pure felice tuo papa' :D
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |