Dettagli Recensione
tortina stella
Appena sono entrata in libreria, la copertina di questo libro mi ha letteralmente rapita, è stato come se l'unico libro che mi interessasse leggere fosse proprio quello. Ed è stato così.
Sono una giovane lettrice e purtroppo devo ammettere che non mi era mai capitato di leggere qualcosa che riguardasse l'importantissimo tema dell'Olocausto..''Finchè le stelle saranno in cielo'' è stato il primo e sono soddisfatta di avero letto. Credo che questo tema sia stato reso molto più leggero di quanto probabilmente andasse fatto, ma sono comunque convinta che la Harmel sia riuscita a cogliere in pieno le sfumature più importanti di questo tragico avvenimento e a riadattarle in una lettura gradevole,scorrevole e a mio parere perfetta per i più giovani.
Mi ha commosso particolarmente la storia della vita di Rose, la nonna della protagonista Hope. A tratti davvero toccante e soprattutto capace di trasmettere a chi legge un senso di impotenza verso un'ingiustizia di tali dimensioni e anche di far riflettere sulla propria di vita, sulla libertà che adesso viene sempre data per scontata ma che invece fino a pochi decenni fa era la cosa più desiderata e cercata da tutti.
Consiglio questo libro a tutti coloro che cercano delle storie semplici ma capaci di far riflettere su moltissimi lati della vita.