Dettagli Recensione
Un piccolo tesoro.
"L'abito di piume": una piccola e terapeutica opera che custodirò gelosamente.
Basterebbe dire questo per riassumere pienamente lo spirito del libro.
La trama è semplice e lineare: Hotaru, giovane donna vede esplodere come una bolla di sapone la sua lunga storia d'amore con un uomo sposato a cui si era dedicata in modo ossessivo durante gli ultimi otto anni di vita. Confusa, infelice, per riprendersi dal vuoto di questa improvvisa assenza, decide di lasciare Tokyo e di tornare nel suo paesino d'origine, un piccolo centro della provincia giapponese attraversato da un fiume. Ad attenderla trova la nonna, l'amica e gli affetti del passato e inizia il suo percorso di rinascita.
Un percorso in punta di piedi, che almeno una volta nelle vita, ognuno ha attraversato: colmare le assenze, riempire i vuoti, ritornare a stare in piedi da soli.
"Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia".
Leggere i libri della Yoshimoto scalda il cuore, lasciando quel dolce tepore dato dalla purezza dei sentimenti più elementari, dall'importanza del ritorno alle origini e dalla riscoperta delle piccole gioie quotidiane: la natura, il cibo, l'amicizia, la famiglia... In sé, ha il dono di una narrazione semplice ma coinvolgente, riuscendo con delicatezza a trasportare il lettore nella realtà del racconto.
La perfetta fusione tra stile narrativo e contenuti conferisce al testo una sensazione di struggente malinconia, stringe il cuore di chi legge, senza però cadere in una banale lacrimosa tristezza.
"L'abito di piume" è questo. E forse molto di più.
Un piccolo toccasana per il cuore che non posso che consigliare a tutti!
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |