Dettagli Recensione

 
Antichrista
 
Antichrista 2012-10-21 17:45:51 DanySanny
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    21 Ottobre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Suddito e parassita

Ci sono, nella disperazione, e ancor più nell'isolamento, germi pericolosi, ingenuità necessarie alla sopravvivenza. C'è il desiderio di aggregarsi, di soddisfare il muto bisogno di affetto. A qualsiasi costo, anzi, senza pensare alle conseguenze. Quando si precipita nell'abisso dell'incomprensione , un'amicizia diventa vertigine di beatitudine. Quella mano offerta, quella parola rivolta sono ascesa verso Christo, salita luminosa e spensierata. Peccato che ci sia il chiaroscuro, il sublime e drammatico gioco degli opposti. Purtroppo c'è Antichrista, il Male.

Blanche ha sedici anni, cultura invidiabile. Incapsulata nel suo microcosmo di libri, fragile tra i corridoi dell'Università, Blanche soffre. Soffre della solitudine, del desiderio irrazionale di avere un'amica e nello stesso tempo frenata dall'impulso atavico di conservare la propria autonomia senza cedere ai mutamenti destabilizzanti dell'adolescenza. I suoi occhi incontrano Christa, seducente, popolare. Sidici anni e fascino che è calamita e calamità. Lusinghiera, acuta, disponibile, amica.
Blanche l'ammira. E' l'inizio di una convivenza desiderata. Le due condivideranno la stessa camera, quella di Blanche. E mentre lei rimane annebbiata dall'idealizzazione luminosa di Christa, quest'ultima ruba la bontà dell'altra, l'annichilisce, la trasforma in odio. Decostruisce la giovane, fragile dinnanzi alla malvagità di Antichrista, come la rinominerà poi.
Antichrista è il male, malvagità che sottrae a Blanche la lettura, l'innocenza, lo spazio di cielo e dell'immaginazione, i genitori, annebbiati dall'amore incondizionato per Christa. Burattini quasi svuotati, illusi dall'aspetto della ragazza. Ma Blanche sa che è un mostro che si nutre degli altri privandoli del bene. Antichrista distrugge, si crogiola nella deriva altrui. E' l'inizio di una lotta, serrata e drammatica. Perchè non si può combattere il male senza conoscerlo, non si può curare senza subire. E Blanche sarà costretta ad immergersi nel male, a rischio di rimanerne intaccata. Tutto in nome della verità, dell'utopico desiderio di giustizia. Il male si annida, nelle trasformazioni, nelle fragilità adolescenziali. E' una lotte terribile, male e bene ancora una volta uniti nell'eterna lotta per la sopravvivenza. Chi vincerà sarà padrone di anime. Uno specchio il confine.

Amèlie Nothomb: eclettica, fantasiosa, implacabile, destabilizzante, antitesi dell'ipocrisia. Linguaggio tra virtuosismi letterari e indagini psicologiche profonde, quasi crudeli. Analizza al microscopio, angolo per angolo dell'anima umana. Mostri terribili, malvagità inaudite si nascono dietro nell'apparenza. Amèlie incontra il Male, lo mette su carta. E' l'Inferno della razionalità, il dolore allo stomaco, la fuga della mente. E' dannazione e perversione. Antichrista è l'odio patologico, insano, è l'assenza di pietà, è la catarsi invertita.

Eppure manca qualcosa: la narrazione è troppo piatta, sporadiche creste si innalzano, ma non sono sufficienti. Il contenuto c'è, ma è diluito tra le pagine, poco concentrato. E per questo più inquietante, ma meno incisivo. E' lo stile tagliante, che avvinghia e distrugge le certezza.

Perchè Amèie raggiunge sempre questo scopo: porre in dubbio qualsiasi convinzione. Si può contrastare il Male senza annichilire il bene?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

22 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


21 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Recensione sublime!!! Bravissimo Dany!
Tra l'altro questo libro della mia amatissima Nothomb non lo trovo da nessuna parte >_<
Fantastico come sempre!!!! Nella domanda di congedo sento un po' odore di unità dei contrari eraclitea....
Comunque, io ancora non ho capito quegli esercizi fisici del petto di cui tu mi hai parlato tanto sconvolto....
Grazie Cecilia, io l'ho ordinato online, non so quanto sia reperibile....

Alessandro: grazi... comunque vedo che hai studiato, c'è un po' di eraclito qua e là (naturalmente anche influenze umbose!)
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
21 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per quanto riguarda gli esercizi fisici non ti posso svelare altro, perchè è una scena chiave presente sia all'inizio che alla fine del libro, se lo vuoi sapere immergii nel male!
In risposta ad un precedente commento
Ale96
21 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
21 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ma credo sia meglio rimanere nell'ignoranza e non "smarrire la diritta via"!!!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
21 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche a me era venuto il paragone con Dante.. se ci fai caso le prime righe dicono in sostanza che quando uno è disperato (ha toccato il fondo) accetta qualsiasi aiuto (o poarvenza d'aiuto) così come Dante accetta, pur non sapendo bene gli esiti, l'aiuto di Virgilio. Ed è per lo stesso motivo che i giovani cadono ad esempio nelle diendenze, per un aiuto, sostanzialmente.. (la cosa strana è che sto facendo l'analisi di una cosa che ho scritto io) ;-)
In risposta ad un precedente commento
petra
21 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
21 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Splendida recensione, dettagliata e approfondita, grande Dany!!!
Solita recensione ottima! Se vuoi conoscere di persona l'Antichrista te la presento: un tempo fregò anche me....
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
22 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Federica! Era da un po' che non ne scrivevo una, rischiavo di non esserepiù capace!

Rakovic: Finchè ti frega bene, il problema è quando ri rende più malvagio, quando L'antichrista diventa parassita!
In risposta ad un precedente commento
rakovic
22 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Parassita lo è, ma è troppo stupida e prevedibile, non ce la fa a rendermi malvagio....
22 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Appuntamento fatale
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
L'attesa
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le lupe
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La violenza dei vinti
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Demon Copperhead
La stagione degli amori
La città e le sue mura incerte
Per sempre
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T
La notte mento
Il mondo invisibile
Moriremo tutti, ma non oggi
Tu sei qui