Dettagli Recensione

 
Io sono Charlotte Simmons
 
Io sono Charlotte Simmons 2012-10-16 13:49:33 Amarilli73
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    16 Ottobre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'ultima brava ragazza americana

Partita con la curiosità di leggere quella che doveva essere una lucida e spietata analisi dell’ambiente universitario americano, fatta da un grande “vecchio” come Tom Wolfe (ben oltre la boa dei settanta anni), sono rimasta sinceramente perplessa, e mi chiedo se sono solo io ad aver avuto la sensazione di rivedere semplicemente uno dei tanti film che il cinema ci ha propinato negli ultimi decenni (stile American Pie, o dintorni).
Charlotte, l’autentica brava ragazza americana, di origini modeste, secchiona, e pure vergine (ma già questa idealizzazione di partenza induce a sospettare che per Wolfe le brave ragazze americane proprio non esistono), parte dal natio paesello di provincia per andare a studiare in una delle migliori università (nella finzione, la Dupont University), carica di mille ambizioni e aspettative, e scopre che, orrore!, l’ambiente universitario non è poi così idilliaco. Anzi.

Ma ci voleva questo romanzo per apprendere che, anche nelle migliori università USA, gli atleti delle squadre sportive hanno a disposizione corsi per cosiddetti semianalfabeti, che permettono loro di laurearsi tranquillamente, concentrandosi solo sull’attività agonistica; che le confraternite studentesche sono in realtà centri in cui si allacciano le cerchie di amicizia e di interesse tra i potenti delle generazioni di domani; che i dormitori universitari sono spesso teatro di festini promiscui, di scherzi sadici, e che i verdi campus sono anche luoghi di confusione, sporcizia e violenza, dove chi vuol davvero studiare fatica a trovare la concentrazione; e che chi si rintana nel silenzio delle biblioteche, e non si atteggia a gallina cheerleader, proprio come Charlotte, finisce per essere emarginata, boicottata, ferita?

In realtà, come ho premesso, io non sono riuscita a cogliere questa acuta analisi sociologica, né ho trovato gran novità nella narrazione della caduta e della iniziazione-trasformazione di Charlotte (trasformazione, peraltro, talmente enigmatica e buonista, che non saprei se definirla con certezza una vittoria della protagonista. Protagonista per cui, a dirla tutta, non ho provato grande simpatia).

Ecco, di questo libro corposo (quasi 780 pagine), mi rimarrà piuttosto il ricordo delle parolacce, un fiume continuo di volgarità, che nelle intenzioni del vecchio scrittore dovevano forse rendere l’ambiente giovanilistico, ma che alla fine hanno appesantito inutilmente la (mia) lettura. In ogni caso, anche le parolacce non mi paiono un gran elemento di novità: quasi tutti i film ambientati nei campus americani ne sono pieni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
A chi piacciono le storie delle ragazze buone e ingenue che si riscattano
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Ama, come sempre! Meno male che ho letto la tua rece, pensavo di comprarlo, ma questo libro mi sembra di un buonismo americano troppo nauseante...un caro saluto:)!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Galline cheerleader ?
ahahahahah !!!
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
17 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Federica! In realtà ho letto altre recensioni molto positive; forse sono io a non aver capito il vero messaggio del libro, soprattutto il finale :))))
In risposta ad un precedente commento

17 Giugno, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
Completamente in accordo. Libro prolisso, noioso, ripetitivo, protagonista non convincente.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T
La notte mento
Il mondo invisibile
Moriremo tutti, ma non oggi
Tu sei qui
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Una primavera troppo lunga
La vedova
Il bambino e il cane
Giù nel cieco mondo