Dettagli Recensione
Finché ci saranno speranza e amore..
Il libro della memoria e della speranza. Non è un caso che il personaggio principale si chiami Hope, donna forte ma in una fase estremamente critica della sua vita.
Mentre il presente le crolla addosso, è la forza del suo passato a sostenerla, pur con gli sconvolgimenti e il terremoto che questo porta, e Hope si scopre una donna più vicina alle persone che ama di quanto non lo sia mai stata, ma soprattutto in grado di aprire il proprio cuore al mondo, per la prima volta, completamente.
Ma in fondo non è la storia della vita di Hope a creare il romanzo, bensì lo sfondo agghiacciante e terribilmente reale dell'Olocausto, triste, tremendo, ma permeato da una luce di speranza e umanità rappresentata dalla fratellanza e dal sostegno di persone di diversa religioni, ma fedeli all'unico vero insegnamento dell'amore reciproco.
Ho sofferto tanto pensando a Rose e alla sua famiglia, non si può non soffrire leggendo la sua storia perché la triste verità è che potrebbe essere una storia realmente accaduta, a più e più persone contemporaneamente.
In sé la storia romanzata forse è un po' scontata, a tratti inverosimile, ma questo non le fa perdere di interesse e spessore.
Rimane la storia della forza e della speranza, della vita che continua nonostante tutto, delle radici ritrovate e salvifiche.