Dettagli Recensione
La mamma ha sempre ragione!
"Mamma, perché non ci lasci vivere?", Franco Cafra, il figlio.
"Vivere è una concessione che vi faccio." Genuflessa De Benedictis, la madre.
Delirio, semplicemente un delirio ossessionante ed esasperante di quella categoria di mamme che non si fermano alla viscerale considerazione popolare che "i figli so pezze e core...", ma di più.
Genuflessa De Benedictis è l'esatta copia della mamma chioccia che non lascia crescere i propri figli con una loro testa pensante ma che li plasma secondo la sua mentalità e li tiene sotto la sua ala protettiva e sotto la sua volontà coercitiva e deviante. Ma Genuflessa non va contraddetta, non va sfidata e non si arrende fino alla fine.
157 pagine di cinismo, di razzismo esternato con molta ironia e metafore che si scontrano con l'unica verità sensata, quella raccontata dal figlio Marco, che si ribella di fronte alla apparente e velenosa perfidia di una madre ricca di sé, che non conosce limiti alla tolleranza e alla libertà altrui, che ha trasformato il suo stato di vittima ad artefice di una condizione familiare morbosamente meno "meteopatica" e più matriarcale.
"La missione del matrimonio è chiara e semplice: procreare. Sono diventata madre di tre splendidi ragazzi, e in cambio ho dovuto abortire quasi tutti i miei sogni sposando mio marito."
"Tutte le donne sono delle galline, di aquila ce n’è una sola: la mamma.
Ricordatelo."
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |