Dettagli Recensione
Finchè le stelle saranno in cielo... ti amerò
Non sono dedita a libri di questo tipo, anche se mi considero poliedrica nelle letture di solito punto su tutt'altro genere.
Però guardando le news in libreria mi sono detta, proviamolo. Non so dire precisamente che cosa mi ha ispirato, se la trama affascinante o la copertina che io considero assolutamente fantastica. È un libro che mi ha chiamato ed a cui sono strafelice di aver dato una risposta.
Ma partiamo dalla trama in breve:
Hope è una giovane donna ti trentasette anni con una figlia adolescente con cui ha un rapporto difficile, un divorzio piuttosto recente dal suo ormai ex marito (odioso) e la sua cara nonna Rose affetta dall' alzheimer. Ma sarà proprio sua nonna che, in un giorno di lucidità, le affiderà una lista di nomi ed il compito di andare a Parigi per rintracciarli e scoprire che cosa ne sia stato di loro.
Hope così affronterà non solo un viaggio verso un altra nazione, ma anche un viaggio verso il passato di sua nonna, il suo stesso passato. Fino a quel momento celato da Rose per il bene della sua discendenza. Un viaggio a ritroso verso i tempi più bui della storia... dove si nasconde anche una luce inattesa.
Mi sono innamorata di questo libro, dritto dritto nella mia lista preferiti. L'Olocausto qui è descritto in maniera profonda, ma non per questo pesante. Sotto un altro aspetto, sotto un altro tipo di punto di vista.
Questo romanzo è stato così forte che mi sentivo i pugni nello stomaco!
Un racconto sull'amore in tutte le sue sfaccettature... da non perdere, assolutamente.
Certi libri possono davvero farti aprire gli occhi e questo potrebbe essere uno di quelli.
I personaggi..bè..li ho amati tutti. Ho amato il loro carattere, la loro forza interiore e le loro debolezze. I loro errori e le loro sofferenze.
Sono vivi nel libro, vivono nelle pagine, non sono semplici marionette messe li a recitare una parte.
Per quanto riguarda la cover, come avevo già detto, è bellissima. Molto più bella di quella originale secondo me. Il titolo è perfetto, “finchè le stelle saranno in cielo...” non è una frase a cavolo.
Lo stile è lineare, mai noioso, mai pesante. Mi piace come scrive questa scrittrice. Il merito va anche al traduttore ovviamente.
In sostanza, e forse ho scritto decisamente troppo ma questo libro ne vale la pena, lo consiglio a tutti. A tutti quelli che hanno una mente aperta ed un cuore pronto ad accogliere questa storia.