Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Grande Minny!!
è un libro che ti fa pensare... a tanto... a tutto...
Ad un luogo dove avere una domestica di colore è normale, ma era normale anche insultarla, umiliarla e fare di tutto per farla sentire inferiore.
Ma poi ci sono quelle persone, poche, molto poche, che non vedono quella linea di distinzione, non vedono la differenza tra la pelle bianca e nera.
e sono queste persone che fanno la differenza, come questa scrittrice che ha voluto scrivere della sua terra e delle difficoltà che puoi evere vevendoci..
Ha scritto cose veramente belle e buone, ma la Stockett ci crede veramente?
Non ho trovato passione, sentimento ma una sola trasposizione dei fatti.
La protagonista del libro, Skeeter, scrive un libro sulla vita delle domestiche, ma lo fa solamente perchè segue il consiglio di una giornalista per diventare una grande scrittrice, non per aiutare veramente tutte quelle donne, lo scrive perchè è un argomento che scotta, non perchè lo sente come un ideale da perseguire.
Ma è il risultato quello che conta, no? ......... Una cosa è certa, questo libro mi ha lasciato l'amaro in bocca, la sensazione che le idee e i comportamenti sbagliati siano i più difficili da sradicare...
Il pezzo più bello? Sicuramente quello delle due fette (chi lo ha letto capirà)!!! Mi ha sorpreso, un po' digustato, ma soprattutto sbalordito... che idea!
Grande Minny!! Ben le sta a miss Hilly!!
Lo stile mi ha lasciato un po' così... Non ho visto passione, trasporto, sentimento nel descrivere la terra in cui la scrittreice è nata e vissuta, sembrava una cruda cronaca delle vicende della città... nemmeno quando doveva parlare della storia d'amore ho sentito del trasporto... mah...
Però ho trovato simpatico che per le parti raccontate da Minny a da Aibeleen, a volte fossero inseriti appositamente errori per far in qualche modo comprendere lo slang usato da loro (maniaca=ammoniaca).
Tutto sommato è un libro che bisognerebbe leggere una volta nella vita, mostra una realtà che spesso è più vicina di quanto si pensi.