Dettagli Recensione
Niven colpisce ancora
Irriverente e si esagerato; ma con sale e pepe al posto giusto. Niven non è uno sprovveduto, conosce i testi sacri e lo fa vedere, Dio non è l'entità mitica ma è il padre permissivo, Gesù non è il giovane cristiano che si isola dal mondo, ma è un giovane che vive le disgrazie di questa terra in prima persona... I santi non sono bigotti, ma sono di mente aperta e brillanti...
Insomma, il paradiso non è fatto di torte alla panna e caffè, ma di birra e musica rock, ed allo stesso tempo di forti amicizie e di un rapporto padre-figlio da invidiare.
Niven non attacca Dio ne il paradiso, attacca una Chiesa troppo attaccata ai beni terreni, attacca l'ignoranza davanti all'evidenza (creazionisti), la sfacciataggine di saperne più di qualcun altro (super cristiani), e soprattutto non mette in dubbio la possibilità di un aldilà politeista dove Dio ed Allah dialogano... La bibbia? quanti danni sono stati fatti per un testo millenni orsono? a partire dalle crociate! il comandamento da seguire BE NICE! un concetto esteso e pieno (malamente tradotto in italiano con fate i bravi)
Indicazioni utili
Commenti
18 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Non so se tu l'hai letto ma sto cercando "lettere dalla terra" di Mark Twain, probabile ispirazione, in parte, di Niven.
@Piero, sei d'accordo in tutto e per tutto con lei ma, tu avevi ritenuto utile la mia recensione...a volte il vento cambia? Mah....
E in particolare una recensione su un libro come questo. Io la tua la votai utile (e forse te l'avevo anche scritto, non mi ricordo) perchè era ben scritta e ben motivata, al di là del fatto che non fossi d'accordo con te.
18 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Se leggi i molti commenti spesi sotto ti accorgerai che per molti è un bel libro ma, per altri è un libro che va ad oltrepassare la sottile linea tra ironico ed offensivo. A me non è piaciuto, rispetto il tuo punto di vista e sono contento che ti sia piaciuto, se per te leggere di una delle persone più importanti al mondo (il Figlio di Dio per chi crede) quasi stuprato e che si fa le canne è un concetto innovativo e divertente sono contento per te, per altri non è così!
Io ho trovato interessante sul serio questa tua recensione, mi sono preso il tempo per leggerla e per valutare quello che dici, rettifico quello con cui ho iniziato il commento, non siamo fuori strada, siamo solo su due strade diverse. E vedere che tu hai ritenuto inutile la mia visione del libro..beh, ripetto tutti i commenti ma, hai chiuso la porta a chi la pensa diversamente da te! Poco..be nice!!!