Dettagli Recensione
Il romanzo più bello della letteratura mondiale
E' un libro sincero, che tocca fino infondo il nostro essere uomini. Nessuno come Nabokov riesce a indagare e ad analizzare la psiche umana con tale lucidità, utilizzando allo stesso tempo l'ironia e la simpatia (nel senso greco del termine "partecipazione emotiva"). Leggendo questo libro non si può non diventare amici del protagonista e non capirne i moti dell'anima e il tutto si concretizza in divertimento intellettuale che mai annoia e che ti fa correre tra le pagine. Nessuno potrà mai descrivere l'amore nella sua totalità com'è riuscito a fare Nabokov in Lolita:
"Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita."