Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Rosa si... Ma non solo!
Rianne De Zoete è bella, giovane, ricca, desiderata e viziata. Non esiste nulla che non possa comprare o ottenere.
Ecco gli ingredienti giusti per un qualsiasi romanzetto rosa, un harmony da leggere sotto l'ombrello nella speranza che il panciuto vicino si trasformi nel principe azzurro di turno e ci faccia vivere strabilinati e appassionanti avventure.
Non avevo grandi aspettative.
L'ho trovato a poco prezzo ed acquistato di pancia.
E ho commesso un superficiale errore di valutazione.
Sicuramente non stiamo parlando di un libro di chissà quale spessore o valore artistico, ma di un romanzo abbastanza leggero, rilassante e assolutamente piacevole.
Dunque che cosa caratterizza questo libro per meritare di essere recensito in modo approfondito e magari consigliato?
Che cosa rende la Lokko una scrittrice meritevole di menzione nella lunga lista di coloro che scrivono romanzi destinati principalmente al puro intrattenimento?
Romanzi non semplicemente romanzi rosa.
Innanzitutto l’ambientazione non è esattamente banale e trascurabile, così come il tema di fondo: siamo negli anni 80 in un Sudafrica che fa da teatro all' apartheid, al confronto/scontro culturale, alla lotta tra ricchi e poveri, allo sfruttamento della popolazione di colore nelle miniere.
Allora gli ingredienti si ampliano, non abbiamo più solo una ricca e affascinante protagonista, ma abbiamo una ricca e affascinante protagonista sudafricana che prende consapevolezza pagina dopo pagina del contesto in cui vive.
"Il mondo ai miei piedi" può essere facilmente definito un romanzo di un passaggio, il passaggio dalla vita infantile alla vita adulta, la crescita, le vittorie e le sconfitte, la solidarietà, i grandi dolori e infine le speranze di quattro amiche, quattro giovani donne ma anche e soprattutto di un intero popolo.
Con una trama appassionante ed intrigante, il lettore viene condotto per mano attraverso una scrittura dallo stile semplice e scorrevole ma elegante, mai volgare o stucchevole.
Un romanzo piacevole,che fa sognare e riflettere allo stesso tempo senza la pretesa di diventare a tutti i costi un opera "impegnata".
616 pagine godevoli e appassionanti, che si leggono in un soffio e se dopo la lettura non resta poi così tanto... Pazienza, ogni tanto va bene anche così..!
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
E poi, una lettura distensiva ogni tanto non fa che bene..! :)))
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |