Dettagli Recensione
"Qui c'è lo zampino della Harris"
L'autrice di questo capolavoro è sicuramente una delle mie autrici straniere preferite e mentre scrivo questa umile recensione ho paura di non essere totalmente imparziale. Farò del mio meglio per cercare di esserlo :)
Il Ragazzo dagli Occhi Blu [Blueyedboy in inglese] è un libro pubblicato nel 2010 da Garzanti scritto da Joanne Harris. Il protagonista di questa storia è Blu. Ma Blu è il nome che usa sul suo blog, Blueyedboy per la precisione. Dietro questo blog si nasconde Benjamin, fratello di Nigel, ribelle e aggressivo, e di Brendan, grassoccio e timido. Ma chi è Benjamin? Benjamin è un uomo di 40 anni che vive con sua madre. Benjamin è un romantico: crede nell'omicidio perfetto e come il vero amore, pensa che sia solo questione di tempo e pazienza. Sul suo blog racconta la sua infanzia difficile, le sue disturbanti pulsioni, i suoi desideri celati, sul cui trono siede quello più raccapricciante: uccidere sua madre. E mentre alcuni sono affascinati dalla sue pulsioni e altri le trovano divertenti, c'è una persona che trova siano raccapriccianti e l'unico modo per scoprire la radice di questi desideri inquietanti è scavare nel suo passato, risalendo ad una ragazzina di nome Emily, con un particolarissimo dono: sentire i colori della musica...
Io ADORO questo libro, forse è uno dei migliori che la Harris abbia mai scritto. Il suo stile si è evoluto parecchio dai tempi di Chocolat, riuscendo a tirare fuori un'opera d'arte. L'inizio forse può essere un po' noioso, ma la storia prende facilmente forma man mano che si va avanti.
La psicologia dei personaggi è ben strutturata e ai personaggi stessi non posso che dar loro un voto eccellente.
Colpi di scena? Vi consiglio di leggerlo da sdraiati per evitare brutte cadute dalla sedia :)
La Harris ha dimostrato ancora una volta di saper orchestrare benissimo le vicende, lavorare con la psicologia dei suoi strumenti e scrivere come sempre un'opera d'arte sostanziosa e inaspettata.
Che musica, maestro!
Indicazioni utili
Tuttavia, lo sconsiglio a coloro che vogliono gustarsi una lettura leggera.
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Sei un po' fuorviante con la tua recensione perchè lo sai che chi scrive in realtà non è Ben, anche se all'inizio può sembrare così?
E che Emily non sente i colori della musica ma ha detto una bugia per accontentare sua madre?
A me il libro non è piaciuto per la freddezza con cui scrive il rapporto che il protagonista ha con la madre, questa sorta di sottomissione che indica un comportamento psicopatico da entrambe le parti..
Hai ragione, non è proprio una lettura leggera, ma non voglio perdere le speranze con questa scrittrice e proverò a leggere qualcos'altro di suo..
Mi dispiace non averlo scritto, ma so che a molti [soprattutto a me] dà fastidio vedersi degli spoiler nelle recensioni :)
A me è piaciuto praticamente tutto di quest'opera, specialmente quel rapporto. Secondo me è stato fatto volutamente, per dimostrare quanto possa essere freddo e quasi... disturbante un desiderio del genere, un desiderio che lui stesso fa fatica contenere... molto bello :)
Ti consiglierei Le Parole Segrete della stessa autrice, se sei un'amante della mitologia norrena :)
Grazie!
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |