Dettagli Recensione
Metafora
Seduto nella sala d'attesa di un aeroporto, Zoile, il protagonista del romanzo, aspetta.
Vuole fare esplodere un aereo e aspetta il momento giusto per farlo. Intanto scrive le sue memorie. Una piccola parte di esse è dedicata alla sua infanzia e alla sua vita, ma il tutto si concentra principalmente su una vicenda che ha segnato profondamente la sua esistenza: l'incontro con Alienor e Astrolabe.
Astrolabe è una giovane donna di cui Zoile s'innamora ricambiato... Peccato che la costante presenza e i bisogni di Alienor, famosa scrittrice mentalmente ritardata assistita da Astrolabe, rovinino sempre ogni momento d'intimità. Così il protagonista escogiterà un piano particolare per poter stare insieme e da solo con la sua amata, solo che le conseguenze saranno piuttosto deludenti e disastrose....
A mio parere, uno dei migliori libri di questa scrittrice che ormai amo alla follia.
A dispetto della trama, "Il viaggio d'inverno" è un libro molto profondo e perfino poetico: è tutto pieno di metafore, quasi una metafora unica, colma di riflessioni esistenziali.
Lo dimostra il titolo stesso del romanzo: un viaggio d'inverno è tantissime cose.
La stagione invernale in cui è ambientato, il fatto che la casa in cui vivono Alienor e Astrolabe sia freddissima (in quanto priva di riscaldamento) e Zoile debba attraversare questo posto, ma anche dissipare la sua freddezza interiore, per insinuarsi nel mondo delle due donne...
Persino il metodo adottato dal protagonista per circuire la sua amata è un viaggio d'inverno.
Dietro ogni gesto, parola, azione c'è sempre una motivazione nascosta, un senso e un significato che illuminano la mente e il cuore, e perfino nei contenuti assurdi e grotteschi tipici dello stile letterario della Nothomb, si trovano giustificazioni che, per quanto possa sembrare strano, non fanno risultare così terribile un fatto che lo sarebbe senz'altro.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Sì, Dany leggi altro di lei!!! Ne vale la pena =D
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
E' ora di rileggere altro di questa scrittrice ;-)