Dettagli Recensione

 
Carnival love
 
Carnival love 2012-08-26 18:19:02 Lady Libro
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    26 Agosto, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il circo oscuro

Io e questo romanzo ci siamo fatti la guerra. Lo chiudevo e lo riaprivo, lo prendevo e lo riprendevo, lo amavo e lo odiavo.... Quando la battaglia è finita, non sono nemmeno riuscita a capire chi fosse il vincitore e chi il perdente.
"Carnival love" è uno dei romanzi più strani e inquietanti che io abbia mai letto.
Mi ha impressionata in tutti i sensi, ma mi ha perfino turbata e angosciata.
Leggerlo è come vedere un tramonto: la luce iniziale suscita gioia, piacere e rilassa, ma quando il sole scompare del tutto, arriva il buio più totale e si scopre che la luce non tornerà più fino a chissà quando. E allora non si può più tornare indietro...
Il romanzo si dipana tra passato e presente, tra presente e passato visti attraverso gli occhi di Olympia Binewski, una donna albina, nana e gobba, che narra l'epopea della sua famiglia nel circo itinerante "Binewski's Fabulon".
Il passato è magia, incanta, seduce per la sua originalità, i colori, le luci, gli acrobati del circo e i loro numeri strabilianti sempre e costantemente davanti agli occhi.
Sembra tutto bellissimo all'apparenza, se non fosse per ciò che si nasconde dietro tutto ciò...
I due coniugi Binewski, nonchè proprietari del circo, infatti, grazie ad esperimenti con droghe varie, creano dei figli destinati ad essere speciali, ad essere esibiti come fenomeni da baraccone per assicurare il successo e il futuro del circo e renderlo fuori dal comune, libero da ogni stereotipo e banalità conosciuti: troviamo infatti figli mutanti, con poteri paranormali, simili ad animali, con pinne al posto di braccia e gambe, gemelle siamesi e anche Olympia non è esente da questi esperimenti.
A questo punto mi sono domandata se i due coniugi Binewski volessero veramente bene alla loro prole o se li usassero come semplici strumenti... E tutto questo è raccontanto con innocenza e meraviglia dalla piccola Olympia...
Ma in questo bizzarro circo nasconde altri lati oscuri: incidenti, invidie, profondi odi e vendette piuttosto violente e cupe che si compieranno tutte dietro le quinte e dentro le anime della famiglia Binewski...
Il presente invece è la decadenza, ma non quel tipo che commuove e regala tristi sorrisi e malinconia: è una putrefazione che disgusta, fa arrabbiare e certe volte lascia indifferenti, che induce a pensare se fosse peggio la vita di una volta o quella di adesso.
Scritto egregiamente, ma terribilmente inquietante, "Carnival love" non è un libro per tutti.
Leggerlo è come sentirsi stritolare lo stomaco da una forza invisibile ma potente.
Una maschera di gioia e felicità che nasconde i più cupi segreti e intenzioni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

La tua recensione è ben fatta, ma in questo momento della mia vita non ho voglia di libri terribilmente inquietanti. Passo...
Bella recensione Cecilia!! :)) Un libro sicuramente singolare!
Ottima recensione! mi ha angosciato talmente tanto che non lo leggerò mai!!!

27 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti quanti ragazzi =)
Forse non leggerlo è meglio perchè, giuro, è più forte di un calcio negli stinchi XD
In giro per il web c'è perfino gente che scrive recensioni al riguardo ritenendolo il miglior libro mai letto O_O
Va beh, i gusti son gusti =D
In risposta ad un precedente commento
gracy
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Senza ombra di dubbio è un libro agghiacciante, sconvolgente e al di sopra dei canoni ortodossi...eppure ha saputo mettere a nudo tutto il nero che si insidia nell'animo umano e questo non tutti lo sanno fare bene, basta leggere gli orrendi e insulsi thriller di ultima generazione, la Dunne ha saputo farlo e pure bene! Ma dire il più bel libro letto in assoluto no....per quelloc'è altro!
In risposta ad un precedente commento

27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo =)
Io ad un certo punto ho iniziato ad avere una paura terribile di Arty O_O
Quel personaggio è il più angosciante di tutti... Adesso mi perseguiterà nei miei incubi XDD
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T
La notte mento
Il mondo invisibile
Moriremo tutti, ma non oggi
Tu sei qui
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Una primavera troppo lunga
La vedova
Il bambino e il cane
Giù nel cieco mondo