Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Troppe aspettative...
L'inizio è stato con il botto. Non riuscivo a staccarmi dalla storia di quei ragazzi, da quella "banda dei brocchi", destinati a essere dei perdenti, ma con grandi sogni e aspettative.
Più si continua con la lettura, però, e meno questi ragazzi sono dei perdenti, anzi. Poco sentita l'amicizia di gruppo, quasi nullo il rapporto con la famiglia (se si fa eccezione per la sorella che ha avuto un'incidente, ma sembra che l'affetto derivi proprio dalla sua condizione - tra l'altro, secondo me, un po' troppo esagerata inizialmente e lasciata lentamente disperdere tra le pagine - ) e del rapporto tra, passatemi il termine, proletari e borghesi, si ha solamente qualche accenno, non diventando mai il fulcro centrale della storia.
Che Coe sappia tenere la penna in mano, non ci sono dubbi. Lo stile è buono, ad eccezione della parte finale, una trentina di pagine senza un solo punto, che con grande fatica sono riuscita a terminare.
Leggerò anche il seguito, nella speranza di riuscire a capire meglio cosa è accaduto a questi ragazzi di Birmingham, che, dopo 376 pagine, non sono ancora riuscita a identificare e riconoscere.