Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Siamo davvero chi siamo?
Il fu Mattia Pascal versione Nothomb: voto cento volte la versione Nothomb, senza dubbio.
Chissà a quanti è capitato, magari solo per un momento, di sentire il desiderio di sparire, prendere una nuova identità, una nuova vita, abbandonare la carcassa di quella precedente e buonanotte ai suonatori.
Bene, la Nothomb con questo romanzo concede una possibilità unica a Baptiste, che la accoglie al volo, impulsivamente, senza frapporre tanti se e tanti ma. Con il suo sì a un brutto scherzo del destino, Baptiste si trasforma in Olaf, il suo morto personale in casa.
Il morto resta morto, lui diventa il morto, il morto diventa lui.
E caso vuole che Baptiste, ora Olaf, abbia tutto da guadagnarci. Almeno parrebbe.
Con una disinvoltura e una faccia di bronzo da Oscar Della Fonderia, il protagonista svolta.
La trama procede in un modo stranamente assurdo: non succede quasi nulla, ma succede in modo così intrigante, curioso, misterioso, coinvolgente, naturale, che sembra sempre stia accadendo qualcosa di unico ed importante.
Si può considerare trama lo stare in accappatoio a bere champagne per tutto il giorno?
Si può, eccome.
Magia della Nothomb, che tiene sempre ben teso quel filo chiamato attenzione.
Non si riesce a staccarsi dalle pagine, si vuole sapere cosa e perché, si vuole capire. Capire. Capire.
Si capirà qualcosa alla fine di tutto questo bere, rilassarsi e conversare?
Dove è veramente finito il nuovo Olaf, con chi, perché e per quanto tempo?
Difficile restare con più domande aperte rispetto alla prima pagina del libro; difficile ma non impossibile.
Possibilissimo, anzi, e con un senso di appagamento che ha dell'incredibile.
Indicazioni utili
Commenti
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
NUOOOOOOOOOOOOOO
ANCHE TU!!!!
dov'era il numero di quell'esorcista più?
aspetta... 666.. com'era?
@Piero: servono due esorcisti: ho in borsa ANCHE Acido Solforico....
ESCI DA QUESTO CORPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con tutti questi voti positivi dovrò leggere anch'io qualcosa della Nothomb!!
@Piero: mi sa che centra la magia!! ....Hhahaha stregati dalla Nothomb! :)
Un'altra Nothomb dipendente :-)))
@Robbie: si dai provaci, male che vada pensa che sono romanzi brevi e scorrono bene!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |