Dettagli Recensione
Il profumo delle foglie di limone
2012-07-26 07:07:05
valeria
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da valeria 26 Luglio, 2012
cosa si vuol cogliere!
Ho letto il libro in 1 giorno.
Questo significa che lo stile è incalzante, per una curiosa come me era impossibile fermarsi!
Non parla del tema olocausto: la scrittrice lo "usa" solo come pretesto per cercare dei personaggi infimi, bestiali. Ha trattato l'argomento dell'apparenza che inganna. Quindi non mi è piaciuto perchè lo ritengo offensivo nei confronti delle vittime. Sapere che i macellai dei campi di concentramento se la spassino in vacanza in Spagna, al massimo andando a terminare gli ultimi giorni di vita in una casa di cura non è rincorante. Non si deve usare un tale sfregio storico come sfondo per un libro.
Lo consiglio perchè per dare un'opinione bisogna prima conoscere.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
dei personaggi
Trovi utile questa opinione?
21
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Di libri "storici" sull'olocausto ce ne sono infiniti... non credo che l'obiettivo della scrittrice fosse stato quello di ri-descrivere tutte le malvagità che hanno dovuto subire nei campi di concentramento... credo che si sia concentrata sulla psicologia sia dei carnefici che delle vittime... dove i primi forti nella loro ideologia l'hanno portata avanti per tutta la vita, mentre i secondi... si sono portati addosso solo i ìl dolore... e l'odio per il male subito.
Forse, rifiutando il libro... si tende a rifiutare anche la consapevolezza che purtroppo queste persone sono esistite (e forse qualcuno è ancora in vita... purtroppo) e sono state capaci di nascondersi dietro il volto di persone anziane e gentili e hanno continuato a fare del male.
Sandra sarà pure solo un personaggio di fantasia... ma i nazisti e le vittime no, il male fatto e quello subito è esistito con tutta la sua crudeltà... la mente malata di Hitler e seguci c'è stata... è questa la realtà raccontata nel romanzo.
Ha lasciato sì l'amaro in bocca... ma soprattutto perchè in fondo è tutto vero!!!
Forse, rifiutando il libro... si tende a rifiutare anche la consapevolezza che purtroppo queste persone sono esistite (e forse qualcuno è ancora in vita... purtroppo) e sono state capaci di nascondersi dietro il volto di persone anziane e gentili e hanno continuato a fare del male.
Sandra sarà pure solo un personaggio di fantasia... ma i nazisti e le vittime no, il male fatto e quello subito è esistito con tutta la sua crudeltà... la mente malata di Hitler e seguci c'è stata... è questa la realtà raccontata nel romanzo.
Ha lasciato sì l'amaro in bocca... ma soprattutto perchè in fondo è tutto vero!!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
cmq l'ho letto anche io e quando ho scritto la recensione a 'caldo' anche io non sapevo se mi fosse piaciuto oppure no!!
Ora ti dico che una volta basta e avanza!!