Dettagli Recensione

 
La musica delle parole
 
La musica delle parole 2012-07-23 16:28:01 Sara S.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sara S. Opinione inserita da Sara S.    23 Luglio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Spiazzante

Leggere questo libro è come assistere ad un collage di immagini, suoni, emozioni. La forma narrativa è "strana", va avanti e indietro nel tempo, cambia punto di vista a capitoli alterni, insomma... detta così può sembrare un qualcosa di caotico, ma in realtà è un romanzo che mi è estremamente piaciuto, me ne sono innamorata! E' stato così diverso dalle mie aspettative e dai romanzi a cui sono abituata, che fin dalle prime pagine è riuscito totalmente a catturarmi. Lilia è una ragazza insolita, abituata fin da bambina ad una vita "on the road", abituata a scappare da un posto all'altro, con un padre ricercato al suo fianco. Questi continui e incessanti spostamenti sono talmente un caposaldo della sua esistenza che anche da grande Lilia non riesce a smettere, e neanche la relazione con Eli la dissuade dal rimanere. La vita di Lilia, quel suo pattinare sopra al mondo senza mai sprofondarvi, si intreccerà indissolubilmente con l'esistenza di altre persone, le scombussolerà senza che lei nemmeno se ne accorga, ed il lettore assisterà impotente dinnanzi al susseguirsi di eventi che scaturiranno dalle sue fughe infinite.
"La musica delle parole" è un romanzo intenso, appassionante, poetico, nostalgico, vivido, che circonda il lettore in un aurea impalpabile e fino alle ultime pagine lascia con il fiato sospeso per la voglia di scoprire la verità. I tasselli del puzzle andranno al loro posto con lentezza, ma inesorabilmente e con la forza di un macigno in picchiata libera. Una storia introspettiva che affronta l'argomento dei legami familiari da un punto di vista insolito e oscuro, con un finale spiazzante che, nonostante appiani i dubbi, fa permanere la sensazione di indefinito, come se l'autrice avesse volutamente tralasciato qualcosa di importante.
Un libro oggettivamente inclassificabile, che non ha alcuna caratteristica affine ai "romanzi rosa" proposti di solito dalla collana Leggereditore, e, proprio per questa sua peculiarità, ancora più meritevole di essere letto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di sperimentare un romanzo diverso, spiazzante, lontano anni luci dai soliti canoni, e lontano anche dai romanzi rosa proposti per questa collana editoriale. Sconsigliato a chi predilige le storie lineari, a chi non ama gli esperimenti letterari e a chi cerca sempre e comunque una storia d'amore.
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Come sempre le tue recensioni catturano, come questo libro ha fatto con te!! Ti confermo il piacere nel leggere le tue opinioni e la mia stima
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera