Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'immagine dell'adolescenza
Non capisco come si possa commentare negativamente i contenuti di questo romanzo...
E' vero che tutto ruota intorno alla figura di un adolescente ancora immaturo però, in fondo, l’apatia è appannaggio dei giovani, no? Non si può criticare Salinger, visto che considera l’Holden come l’alterego delle sue travagliate esperienze adolescenziali! Ha creato un personaggio che racchiude in sé tutti i pregi e i difetti di quando eravamo giovani. Come si fa a non riconoscersi in lui, nei suoi sentimenti, o nel suo immotivato disprezzo per le cose più insignificanti? ("Se c’è una parola che odio è eccezionale. E’ talmente fasulla" , "La storia dell’odio è sbagliata. Sbagliatissima. Non odio mica tanta gente, io. Posso odiarli per un poco magari, questo sì ").
Proprio da questa volontà dell'autore deriva uno stile particolare, un lessico informale e colloquiale, per il quale, tra l'altro, è stato già molto criticato all'uscita del romanzo.
Può non piacere, ma dei contenuti e dello stile non si può dire niente. Io lo consiglio.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
comunque complimenti !
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
non commento negativamente l'autore , il contenuto, il protagonista.. Credo di essere io a non avere avuto la capacita di entrare in sintonia e capire questa storia, questo protagonista . E siccome un po' di tempo è passato e sono ancora più distante dal protagonista, penso che non ci sia speranza.....
ma sarò strana io???