Dettagli Recensione
Mannaggia a me!!!!
“Aspettativa : lo stato o condizione di spirito che, nel processo delle emozioni umane, è preceduto dalla speranza e seguito dalla disperazione.”(A.B.)
Ecco,adesso per favore mettetevi un attimo nei miei panni.
Scopro e mi innamoro della Nothomb grazie a questa community.
Come una buongustaia che lascia per ultimo il boccone più buono nel piatto attendo paziente per mesi di leggere l’opera più acclamata della cara Ameliè.
Flirto con Acido solforico:lo guardo,lo accarezzo,un po’lo bramo,ma attendo a lungo prima di acquistarlo.L’attesa aumenta il desiderio,e io ho tutte le intenzioni di aspettare per godermelo.
Finalmente arriva l’agognato momento.
Con una certa solennità entro in libreria e lo compro.
E’mio:Ameliè a noi due!
E poi cosa succede?Succede che lei è sempre grandiosa.
Succede che senza luogo,senza nomi e senza volti (non si può di certo definire la sua scrittura descrittiva)io entro nel cervello dei personaggi:nelle loro nevrosi,nelle loro manie,nelle loro reazioni.
Succede che dentro mi monta la rabbia,perché porco cavolo ribellatevi a Concentramento!
Succede che la nostra eroina mi da sui nervi con i suoi complessi da Gesù Cristo sceso in terra.
Succede che invece mi risulta simpatica Zelda,l’antieroina.
Succede che prenderei una clava e ucciderei i produttori del nostro show.
Succede che mi interrogo su cosa farei io in una situazione simile.
Succede che questo è un grande libro.
Ma succede anche un’altra cosa:che in due ore lo finisco e penso “Questo era?”
Ora chiariamoci:non è mica colpa della Nothomb.
E’tutta colpa mia e delle mie immense aspettative.
Mi sono fregata un gran libro.La prossima volta il boccone più buono lo mangio per primo!
P.s.:Ameliè scusa,dimmi una cosa:ma hai degli spiriti che di notte ti vengono in sogno per suggerirti le trame?Prendi allucinogeni che ti fanno avere visioni dei tuoi futuri romanzi?Hai una quadrupla personalità e ognuna di queste partorisce nuove idee?Hai una squadra di autori che schiavizzi per avere nuove ispirazioni?
No perché io una che sforna un libro all’anno,con questa brillantezza e questa originalità mica l’avevo mai incontrata!
P.p.s.:Non ho detto nulla sulla trama.Lo so.Ma in questa community di Nothomb-dipendenti mi sembrava seriamente superfluo!
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
SE vuoi unirti, ti faccio mio vice immediatamente.
Per ora siamo gia' un esercito di due persone, con te saremmo tre.
Pensaci ;-D
@Grazie Robbie!
@Cub ci sto!!!Azz siamo 3????Un esercito!!!!
Bene, in tre riusciamo a prendere anche Baricco allora.
E' ora di stringere la tela di Spidercub.
MI è piaciuta questa rece! Percepisco tra le righe per la prima volta forse un certo distacco emotivo....
mmmmmmmmhhh... forse non sei del tutto irrecuperabile!!!
:P
Spidercub??ahuhuaahuahuahuahuhauahu!
@Piero hai ragione,non l'ho sentito questo libro....però la amo ancora :D
eh lo so.........
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
la trama non mi sembra male... quasi quasi....