Dettagli Recensione
SEMIFREDDO PARIGINO...
CON SALSA TIEPIDA D’AMORE
Non so a voi, ma a me il semifreddo non mi ha mai sconfinferato più di tanto.
Il semifreddo è quel dolce che sta a metà tra il gelato e la torta; quello che non si capisce mai se lo devi tenere in freezer o in frigo, se va servito subito o tirato fuori un po’ prima di mangiarlo.
Sì, insomma, il semifreddo è quella cosa indefinita che non scatena passioni o dipendenze, e che se ce l’hai bene sennò pace e ci si vede alla prossima.
Ci sono libri che fanno lo stesso identico effetto del semifreddo; e nella mia personale top list dei semifreddi letterari è appena entrato questo romanzo che fa capo al giovane francese Nicolas Barreau.
Ma ecco gli ingredienti per un perfetto Semifreddo Parigino:
- 1 Giovane ed affascinante cuoca proprietaria di un grazioso ristorante che è stata appena abbandonata dal fidanzato;
- 1 Romanzo che finisce nella maniera più improbabile tra le mani della suddetta cuoca e che parla, putacaso, della cuoca stessa e del suo ristorante;
- 1 Editor un po’ sciroccato che nasconde un segreto di quelli che ti chiedi: Embè, c’era bisogno di inventarsi tutta sta manfrina?
- 1 Serie neppure troppo lunga di banalissimi avvenimenti favoleggianti, assolutamente privi di pathos e decisamente fini a se stessi;
Mescolare il tutto dentro ad una Parigi moderna e neppure troppo accennata e servire con una salsa tiepida d’amore, rigorosamente a temperatura ambiente, in modo che il semifreddo non provochi nel suo insieme né caldo- né freddo, né stupore-né tormento, né infamia-né lode.
Perché ancora mi chiedo chi li legge i libri primi di mandarli in commercio e con quale criterio si seleziona o si scarta una pubblicazione.
Ma sono quesiti personali, da semplice lettrice, mai mi sognerei di eguagliare il lume degli esponenti di imponenti case editrici quale è di sicuro la Feltrinelli.
Se poi nella quarta di copertina mi viene anche puntualizzato che “Gli ingredienti segreti dell’amore è un vero e proprio caso editoriale e che in Germania ha già avuto 5 ristampe a soli 6 mesi dalla pubblicazione”, dopo averlo letto mi sono sinceramente chiesta quante copie alla volta stampino in Germania: Due? Tre? Massimo cinque, dai!
Che dirvi? Io il mio semifreddo mensile me lo sono sciroppato e neppure ad un prezzo modico; a voi la scelta se poterne fare a meno oppure no.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Secondo me nulla, sono allo stesso livello. Magari un pochino piu' realista il Volo, piu' tragicomica la Kins, piu' zucchero e miele questo.
Io credo tu sia partita con aspettative troppo alte, ti aspettavi una grande passione, invece questa e' una storia leggera, un intermezzo in tutti i sensi. Ben scritto e piacevole, ma nulla di piu'.
Almeno cosi' era sembrato a me, che non ero partita con grosse aspettative (comprato usato, per sicurezza) e avevo voglia di un libro frou frou come questo.
Prova quel D'Aloja accidenti, su ibs te lo pigli a 6 euro.
Male che vada mi picchi :-)
Mi prendo D'Aloja, nel frattempo mi sono buttata su una cosa vecchissima rinvenuta per caso (ihihihihihihihi) ma ho giurato che se non va mollo e provo altro, ho bisogno di ossigeno letterario...sto soffoooocandooooooo!!!!
Per me era carino, se badi ha giudizi parecchio alti, e' piaciuto parecchio anche qui sul sito.
Si vede che non e' il tuo genere, bo.
ODDIO lo prendi davvero ???
Ok, se poi quest'estate in Sicilia ti vuoi vendicare, rigami pure la macchina.
Ho fatto la casco :D
Scherzi a parte, io ho un bel ricordo di quel libro e mi spiace lo conosca nessuno.
Ahahahaha magari ti fa schifo pure quello !!!!
La troverò: muahmuahamuhamuhamauhamuha!!!!...
Infatti ha avuto bei giudizi: forse devo cambiare genere: lo zucchero caramellato senza nessuna verve si vede che non fa al caso mio :((
Però rimango della mia idea: moscio e incocludente!! SGRUNT!...
vabbè vado a sbollire in una sana passeggiata va...baciuzzi!!! ;))
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Povera Eva !
In realta' dopo i tuoi commenti a meta' dell'opera, non avevo dubbi che non ti sarebbe piaciuto ...
NOn te l'ho detto perche' si sa, la speranza e' l'ultima a morire :-(