Dettagli Recensione

Tony & Susan

Tony & Susan 2012-07-12 11:12:40 GLICINE
Voto medio 

1.5
Stile 

1.0
Contenuto 

1.0
Piacevolezza 

2.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    12 Luglio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UN LIBRO NEL LIBRO

Ho letto un libro nel libro e sinceramente non mi ha lasciata soddisfatta nessuna delle vicende narrate…
Susan, la protagonista, donna di mezza età sposata in seconde nozze ad Arnold, un Chirurgo Ospedaliero dal quale ha avuto tre figli, e dal quale è stata più volte tradita, riceve un manoscritto dal suo ex marito Edward, con la nota di leggere e commentare liberamente lo scritto.
Uno dei motivi che ha fatto naufragare il matrimonio di Edward e Susan è proprio la scrittura; Edward non è mai riuscito a terminare il suo libro, allontanandosi non solo mentalmente, ma anche fisicamente dalla giovane moglie, con l’ossessione di dover scrivere e creare qualcosa, determinando così l’allontanamento definitivo.
Edward ha una personalità molto complessa, maniacale sotto molti aspetti, ha un comportamento a volte iroso e vendicativo.
Cosa può spingere Edward dopo così tanti anni a cercare di nuovo la ex moglie, oltre al fatto di desiderare un parere sulla bozza del libro tanto atteso?
Susan, dovrebbe essere la protagonista principale, in realtà, la sua vita, la sua famiglia, il suo sentire, viene totalmente messo in secondo piano dalla trama del libro di Edward “Animali notturni”; Tony il protagonista della stessa la fa da padrone,la storia è un mix di violenza e no-sense trascinati per tutto il racconto, il finale è quasi paradossale. Susan viene completamente assorbita dalla lettura del manoscritto ed il suo personaggio nel libro vive di questo, nulla è impiegato per descrivere la quotidianità di una madre di famiglia, i suoi figli, le caratteristiche di ognuno etc.
Mi sono veramente sforzata a capire le eventuali motivazioni nascoste nella trama dello scritto di Edward, al di là del semplice dimostrare di avercela fatta a scrivere un libro, che in qualche modo possano arrivare a colpire in positivo o negativo Susan, ma non ne ho trovate…. Magari un lettore più acuto di me può arrivare a fare un analisi più approfondita e motivata.
Il libro in sé non mi ha lasciato nulla, alcuni punti sono ripetitivi fino quasi alla noia, i personaggi non prendono corpo ai miei occhi, mi è rimasto solo il disappunto di non poter capire e assimiliare diverse dinamiche comportamentali totalmente fuori da ciò che comunemente viene definito normalità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti