Una grande e terribile bellezza

Una grande e terribile bellezza 2012-07-09 20:27:58 Cristallodiebano

Cristallodiebano Opinione inserita da Cristallodiebano    09 Luglio, 2012

Né storico, né fantasy, né gothic

La quarta di copertina lo classifica come un romanzo new gothic ed un'ambientazione storico-fantasy. La copertina ed il titolo suggeriscono uno stile più simile agli Harmony che non ad un romanzo per adolescenti.
Di storico c'è veramente molto poco. La protagonista vive in un collegio per signorine per bene in un'Inghilterra di fine Ottocento e si veste con bustini stretti, camicie bianche e stivaletti dello stesso colore. Che inevitabilmente sporca, nei suoi girovagare per i boschi alla ricerca di vecchie storie e giovani gitani. Ma è tutta qui questa ambientazione storica. Nessun riferimento a fatti, solo qualche regola di bon-ton, lezioni di francese, di ballo e di pittura e un matrimonio riparatore dei debiti del padre.
Fantasy? Non ci siamo nemmeno qui. L'unico evento fantastico è l'utilizzo di magia e la visita di un mondo soprannaturale, ma non basta aggiungere qualche elemento affinchè la storia possa far parte della letteratura fantasy.
Di conseguenza, nemmeno gothic. Non c'è quell'aria di mistero, quella sensazione di vedo/non vedo, quel profumo di magia che dovrebbe essere presente in un libro come questo.
Avrei approfondito maggiormente la parte sull'incendio, sulle porte chiuse, sulla fotografia scomparsa. Ma è una trilogia, quindi qualcosa potrebbe aprirsi in futuro. Un futuro che, sinceramente, non mi vedrà partecipe.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia