Dettagli Recensione
C'era una volta un fiume
Ho comprato questo libro al salone a Torino, così per caso, entrata nello stand della Neri Pozza decisa a non uscire a mani vuote sono stata attratta dalla copertina (le copertine di questa casa editrice sono le più belle per me )ho letto sommariamente la trama e l’ho comprato decisamente alla cieca , ma Neri Pozza mi ha deluso raramente, e anche questo romanzo è stato un buon acquisto.
Margo vive con il padre sulle sponde del fiume Stark, e le sue passioni sono decisamente bizzarre per una ragazza di quell’età, è una tiratrice perfetta e caccia soprattutto cervi , li uccide con un solo colpo ed è capace poi a macellare la carne da sola, per lei la caccia è un istinto primordiale a cui non riesce a resistere, spara a lepri scoiattoli e raramente sbaglia un colpo.
Quando Margo resta sola decide di partire con la barca che suo nonno le ha lasciato in eredità alla ricerca della madre che non vede anni, carica sulla River Rose le poche cose che pensa possano servirle e inizia la sua avventura, la sua nuova vita.
Per una ragazza così giovane non è però facile la vita lungo le sponde del fiume che tanto ama , non tutti gli uomini sono buoni e la sua straordinaria bellezza di certo non le è d’aiuto, anzi.
Margò pero vive esattamente come vuole, accettando le brutture che il viaggio in un territorio così ostile le impone , senza arrendersi, con grande forza difende quello che è riuscita a conquistarsi : la libertà.
Un romanzo che prende già dalle prime pagine anche se in certe parti è un po’ lento, a volte sono un po’ lunghe e ripetitive le descrizioni della caccia , pagine intere a descrivere come prende la mira, le emozioni prima dello sparo, ecco quelle mi hanno un po’ annoiato ma per fortuna sono poche.
Bella l’ambientazione ma soprattutto i personaggi sono davvero ben strutturati , Margo è la protagonista ufficiale, ma ogni persona che incontra nel suo viaggio riesce per alcune pagine a rubarle molto bene la scena, complimenti all’autrice che è stata definita una cantastorie dalla voce potente.
Per me questo libro è stato una piacevole scoperta, comprato a scatola chiusa mi ha dato grande soddisfazione e mi sento di consigliarlo.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Io ho due ripiani della libreria piena di Neri Pozza, bellissimi, tutti bianchi (tranne due a cui mio figlio ha deciso di aggiungere un tocco di colore qualche anno fa ) e tutti rigorosamente in ordine d'altezza.
Sai, io non ho una passione sfrenata per i bambini piccoli; l'ultima volta un mio cuginetto ha scaraventato il mio libro fuori dalla finestra e ha tracciato una riga molto evidente sul davanti (mannaggia a chi ha fatto quella copertina bianca) ahahahahah!!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |