Dettagli Recensione
Chiusura della triologia
Ho aspettato più di un anno per leggere questo romanzo, mi era stato regalato, l’ho messo nella libreria e non avevo mai il coraggio di iniziarlo perché sapevo che con questo si sarebbe chiusa la storia di questa famiglia, la storia di Harry Bernstein,che tanto avevo amato.
Avevo imparato a conoscerlo bambino in Inghilterra con “il muro invisibile” per ritrovarlo poi adolescente in un’ America all’epoca della grande depressione , e in questa ultima sua opera ci racconta invece la sua vita con Ruby, la moglie tanto amata, morta anche lei ultranovantenne.
Il libro alterna il racconto degli ultimi anni di vita con la storia del loro grande matrimonio , le difficoltà economiche, l’arrivo dei figli, i viaggi per fare conoscere questa immensa nazione ai loro ragazzi, e l’amarezza per non essere mai riuscito a pubblicare uno dei suoi manoscritti.
Quando Ruby si ammala e muore per Harry è terribile, loro sono stati per più di sessant’anni un’unica cosa e lui si sente perso senza la sua metà, ed è proprio in questo triste periodo che scrive “il muro invisibile”, non ha più nulla da perdere, nessuno da deludere se il libro non viene pubblicato, per lui è solo un antidoto al dolore che lo attanaglia, ma finalmente il manoscritto trova il suo consenso presso una casa editrice Inglese e comincia per lui una nuova vita, finalmente a 94 anni dopo aver passato la vita a scrivere il suo sogno prende forma.
La lettura è veramente piacevole, lo stile semplicissimo, come per i romanzi precedenti, un vero toccasana per l’anima questo libro, sono contenta di averlo letto, e sono contentissima di aver apprezzato anche le precedenti opere, ora che so quanta importanza hanno avuto per lui acquisiscono un valore maggiore.
Leggetelo, per commuovervi un po’, per scoprire che esistono coppie che sono esattamente l’altra metà della mela, Harry Bernstein è morto ormai ma ci ha lasciato tre bellissimi romanzi per ricordarci che l’amore eterno esiste e che con la tenacia e il coraggio si può arrivare dove si vuole, si può vivere una vita felice, amando quello che si ha, quello che ci occorre per essere felici spesso è li vicino a noi ma non sempre lo riusciamo a vedere.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
un abbraccio
sono curiosa di leggere anche la tua di recensione quando li leggerai...
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
ho adorato pure io i primi due romanzi di Bernstein....
nei giorni scorsi ho letto La sognatrice bugiarda , l'ultimo che " ha scritto": una delusione totale, in quanto è la classica mossa dell'editore di sfruttare l'onda del successo dei libri precedenti. E' una continua ripetizione degli avvenimenti salienti raccontati nei precedenti romanzi, oltre al fatto che a scriverlo è stata probabilmente la figlia.