Dettagli Recensione
Non ci siamo, Mr.Hornby...
Prendete una balena, una lumaca, un pendolo e una grossa busta di zucchero, uniteli e otterrete "Un ragazzo" di Nick Hornby, ovvero un pedante, ripetitivo, lentissimo, sdolcinato e pesantissimo mattone.
Di quest'autore avevo già letto "E'nata una star?" che non mi era piaciuto granchè e ho voluto riprovare con questo libro (osannato dai lettori come uno dei suoi capolavori) giusto per farmi un'idea di questo benedetto Nick Hornby.
Ebbene, "Un ragazzo" mi è piaciuto perfino meno del primo che ho letto.
A cominciare dai difetti sopra elencati, una delle cose che mi ha dato più fastidio sono i personaggi che non conquistano, non hanno niente di speciale, non ti ci affezioni, sono talmente banali e stereotipati che li si può tranquillamente trovare nell'angolo dietro casa propria. In primis il protagonista Will Freeman, un totale menefreghista sociale desideroso soltanto di andare a letto con tutte le donne possibili e inimmaginabili, e lo stesso vale per Fiona che, anzichè preoccuparsi del proprio figlio, pensa solo a se stessa, alle sue paturnie mentali e ai suoi innumerevoli spasimanti! E Marcus, il figlio di Fiona, è un tizio visto e stravisto nei libri, in tv, al cinema: il solito secchione sfortunato e deriso dai compagni che alla fine in qualche modo riesce sempre a riscattarsi. Sono personaggi talmente freddi e vuoti che fanno rabbrividire!
Le delicate tematiche affrontate riguardanti la solitudine personale, il disagio interiore e l'accettazione di sè hanno inoltre tutti i requisiti per far piacere il romanzo, ma a me sono sembrate soltanto delle prerogative dell'autore per tentare di far piacere i suoi "eroi" protagonisti e in qualche modo per potersi salvare come scrittore.
In conclusione, non credo proprio che leggerò altri libri di Nick Hornby se sono tutti così.
Commenti
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Questo non sono riuscita a dirlo nella recensione, spero che si capisca....
Forse se avessi un altro tipo di personalità l'avrei apprezzato...
Il riscatto, e' sempre piu' vicino di quello che si pensa.
Ma sei tu il vero futuro!! :))
aahhhh!!! io ho bocciato da tempo Hornby, fosse per me avrebbe chiuso bottega già da Alta Fedeltà: un mattone per me quel libro!
Non avete idea di quanto le vostre parole mi rendano felice =D
@Eva: Mi sa che Hornby lo boccio anch'io XDD
Ps: ma questo non è il libro da cui è tratto ABout a Boy?
Sì, infatti il titolo originale del libro è proprio quello =)
14 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |